Docente aggredito da genitore, lo sfogo del prof: “Sto molto male. Noi docenti non siamo tutelati, una sconfitta per tutti

Un insegnante di matematica presso un istituto scolastico del Sud Sardegna ha subito un’aggressione fisica da parte di un genitore di uno studente, a seguito di un rimprovero rivolto al minore.
La violenza ha lasciato il professore con la necessità di 15 giorni di cure, spingendolo a formalizzare una denuncia.
Dopo l’attacco, il docente esprime la sua frustrazione: “Sto molto male”, spiega a Casteddu Online. L’insegnante critica la gestione dell’istruzione, chiamando in causa le figure di vertice, come i provveditori agli studi, per un sostegno concreto alla professione docente. Nonostante l’evento, però, il docente mostra determinazione nel voler tornare all’insegnamento non appena possibile.
La comunità educativa, con in testa il presidente del coordinamento dei consigli di circolo d’istituto della Sardegna, ha espresso solidarietà e condanna per l’episodio di violenza, sottolineando l’importanza di un ambiente scolastico sicuro per studenti e docenti.
Dall’altra parte, l’avvocato che difende il genitore e il figlio, sostenendo un intervento in difesa e annunciando la possibilità di una controquerela a causa di un segno sulla fronte del ragazzo, presumibilmente causato da un contatto con il docente.