Docente aggredita a Castellammare di Stabia, il liceo: “Siamo e saremo un presidio di legalità”
In una nota ufficiale, il Consiglio d’Istituto del Liceo classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia, Napoli, ha dichiarato che “il Liceo Plinio non è mai stato e non sarà mai un terreno incontrollato”. Questa dichiarazione è stata fatta in seguito all’aggressione subita dalla docente Lucia Celotto da parte della madre di una studentessa lo scorso 23 marzo.
Durante una riunione, i rappresentanti di studenti, docenti, personale Ata e genitori hanno evidenziato che l’istituto è percepito come un luogo sicuro. Gli studenti hanno espresso il loro rammarico riguardo all’immagine che i media stanno dando della scuola, che non corrisponde alla realtà. Gli studenti non vogliono essere etichettati come quelli della scuola dove i professori vengono picchiati.
Per questo, gli studenti hanno affisso striscioni all’ingresso delle sedi e hanno deciso di dedicare la prossima assemblea di istituto alla tematica della non violenza. Docenti, personale Ata, genitori e studenti hanno discusso sulla vicenda per trovare soluzioni per evitare il ripetersi di simili episodi, come ad esempio l’installazione di telecamere agli ingressi e negli spazi comuni della scuola.
I rappresentanti dei genitori hanno sottolineato che il Liceo Plinio è sempre stato e continua ad essere un presidio di legalità e un punto di riferimento per intere generazioni, non solo in termini di crescita culturale e sociale, ma anche in termini di disciplina e rispetto delle regole. Il Consiglio d’Istituto auspica che la studentessa torni presto tra i banchi di scuola e che la professoressa Celotto possa tornare presto in aula. La comunità scolastica del Plinio le aspetta per ripartire insieme.