DL Sport e Scuola, M5S: “Indire come centro sperimentale di cinematografia, spoil system soffocante”

WhatsApp
Telegram

“Nel Decreto su Sport e Scuola in discussione alla Camera è messo nero su bianco l’ennesimo atto di arroganza di questo governo, che mette le sue grinfie perfino sull’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, quella INDIRE che da decenni rappresenta un presidio laico nel mondo dell’istruzione nello svolgimento di attività di ricerca in ambito educativo. Si procede a un commissariamento senza che si sia verificato alcun problema gestionale, né alcun abuso o errore amministrativo.

È evidente che la maggioranza persegue esclusivamente esigenze di soffocante spoil system. L’obiettivo di Giuseppe Valditara non è certo quello di intervenire sulle funzioni dell’ente, bensì esclusivamente quello di sostituire il vertice dell’Istituto, attraverso modalità già sperimentate dalla maggioranza, ad esempio con il Centro sperimentale di cinematografia.

Anche qui si prevede un commissariamento dell’Istituto che prefigura poi la sostituzione del suo presidente. Ormai è un metodo collaudato alla faccia del merito che hanno messo solo sulla facciata del ministero.

Ma la cosa più vergognosa è che in commissione non siano mai stati in grado di spiegare quale sia la vera ragione del commissariamento e quali vicende e quali posizioni assunte dai vertici dell’Istituto li abbiano così indispettiti. Probabilmente sanno già quale fedelissimo piazzare a INDIRE. Che vergogna!.”

Così gli esponenti M5S in Commissione Cultura alla Camera, Antonio Caso, Anna Laura Orrico e Gaetano Amato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri