DL Sport e Scuola (legge 29 luglio 2024 n.106), Assonidi: “A rischio posti lavoro e servizi per bambini 0-3 anni”
Assonidi, l’Associazione degli asili nido e delle scuole d’infanzia privati affiliata a Confcommercio MiLoMB, ha espresso preoccupazione per una norma inserita nella legge 29 luglio 2024 n.106 (DL Sport e Scuola).
Queste disposizioni annullano la validità delle lauree e dei diplomi ottenuti tra il 2020 e il 2022 da migliaia di educatrici, compromettendo la loro idoneità professionale.
Assonidi ha inviato quindi un appello ai ministri competenti, coinvolgendo anche la presidenza di Regione Lombardia, a causa del significativo impatto sul territorio della recente misura.
Gli uffici di Assonidi stanno ricevendo numerose chiamate da titolari di nidi e educatrici preoccupate per il loro futuro lavorativo. In vista delle aperture di settembre, l’incertezza è alta, con il rischio di perdita di posti di lavoro e di compromissione dei servizi per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.
Assonidi ha inviato una nota ai ministri dell’Istruzione, del Lavoro e della Giustizia, quest’ultimo referente per l’albo professionale degli educatori, chiedendo una soluzione rapida. Il direttore di Assonidi, Paolo Uniti, ha sottolineato la necessità di evitare che i titolari degli asili nido si trovino costretti a rinunciare alla collaborazione delle educatrici, creando una crisi operativa immediata.
L’associazione ha anche coinvolto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, per evidenziare l’impatto di questa decisione. La misura mette a rischio migliaia di posti di lavoro e potrebbe compromettere l’intero sistema regionale dei servizi per l’infanzia garantito dagli asili nido e micronido.
Ecco la norma alla quale si fa riferimento