Dl Omnibus, Pacifico (Anief): “Bisogna concentrarsi sulle emergenze. Occuparsi di precariato, assunzione idonei 2020 e 2024, proroga organico aggiuntivo, mobilità”

WhatsApp
Telegram

Rispetto al Dl Omnibus, il presidente dell’Anief, il prof. Marcello Pacifico, ha guardato alle esigenze della scuola italiana.

“La questione precari delle nostre scuole è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea. Un esempio è quello relativo al reclutamento: si è pensato di riprendere la strada intrapresa con la Buona scuola, con tre concorsi in tre anni per risolvere il problema del precariato.

Mentre il primo concorso è stato bandito ma non si è ancora svolto in tutta Italia, tanti idonei non vengono assunti nelle graduatorie di merito. C’è poi il tema del doppio reclutamento – che in passato ci ha permesso di evitare la condanna della Commissione europea per abuso di contratti a termine – quest’anno è attivo solo per gli insegnanti di sostegno, la cui categoria è peraltro al 50% precaria.

L’insieme di questi fattori ha portato, negli ultimi dieci anni, a un aumento della precarietà del 200%”, ha detto il sindacalista autonomo.

“Sono tante le emergenze dell’istruzione: intanto sarebbe necessario avviare la proroga dell’organico aggiuntivo Pnrr, oltre a porre fine ai vincoli che non consentono una piena mobilità”, ha aggiunto Pacifico.

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”. Livello avanzato