Dl Fiscale, arrivano gli emendamenti Anief: più Ata per realizzare i progetti Pnrr, indennità e parità di trattamento per i precari, introduzione del dirigente quadro intermedio

WhatsApp
Telegram

Anief ha presentato quattro emendamenti al decreto legge Fiscale 155/24 in via di conversione in legge. L’obiettivo è affrontare le criticità del sistema scolastico, investendo in risorse umane e garantendo condizioni di lavoro più eque.

“Le nostre scuole necessitano di personale, stipendi adeguati e pari diritti per i precari”, dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. L’approvazione di questi emendamenti, secondo il sindacato, è fondamentale per elevare la qualità dell’offerta formativa.

Tra le richieste principali, l’aumento del personale ATA, con l’assunzione di collaboratori scolastici e assistenti amministrativi. L’ incremento di organico permetterebbe di gestire efficacemente i progetti del PNRR e di Agenda Sud, scongiurando il rischio di compromettere obiettivi cruciali e finanziamenti miliardari. Inoltre, Anief chiede un indennizzo per l’abuso dei contratti a termine, una pratica che il sindacato ha denunciato anche al Consiglio d’Europa.

Si punta anche alla parità di trattamento per il personale precario, contrastando la discriminazione sancita dalla direttiva comunitaria 1999/70/CE. Infine, l’ultimo emendamento propone l’introduzione di uno staff di supporto alla dirigenza scolastica, composto da docenti con compiti specifici nell’organizzazione, nella didattica e nei rapporti con il territorio.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri