Dizionario Battaglia consultabile gratis sul sito Accademia della Crusca

WhatsApp
Telegram

Il dizionario “Battaglia” è diventato consultabile gratis da tutti con una versione online.

E’ il frutto di un accordo stipulato fra l’Accademia della Crusca e la casa editrice Utet Grandi Opere. La casa editrice ha rinunciato ai diritti che deteneva e ha così messo a disposizione di tutti un testo prezioso per lo studio e la conoscenza della lingua italiana

Il dizionario conosciuto con il nome del suo fondatore, ma ufficialmente denominato “Grande Dizionario della Lingua Italiana”, è considerato un’opera lessicografica monumentale.

Il dizionario Battaglia è consultabile sul sito dell’Accademia della Crusca nella sezione “Scaffali digitali”.

La notizia è stata divulgata dal sito La Nazione. L’accordo, infatti, è stato presentato a Firenze, nella sede dell’Accademia, nella conferenza “Un patrimonio in Rete: nuove risorse elettroniche della Crusca per gli Accademici e per gli studiosi della lingua italiana”.

Come si legge sul sito, il dizionario è frutto di 40 anni (dal 1961 al 2002) di lavoro di oltre 30 esperti fra redattori e collaboratori esterni. E’ considerato” il più grande vocabolario della lingua italiana mai portato a compimento nel nostro Paese e di eccezionale importanza in particolare per la storia della lingua letteraria dalle origini della nostra lingua fino al Novecento”.

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione