Dizionario Battaglia consultabile gratis sul sito Accademia della Crusca

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il dizionario “Battaglia” è diventato consultabile gratis da tutti con una versione online.

E’ il frutto di un accordo stipulato fra l’Accademia della Crusca e la casa editrice Utet Grandi Opere. La casa editrice ha rinunciato ai diritti che deteneva e ha così messo a disposizione di tutti un testo prezioso per lo studio e la conoscenza della lingua italiana

Il dizionario conosciuto con il nome del suo fondatore, ma ufficialmente denominato “Grande Dizionario della Lingua Italiana”, è considerato un’opera lessicografica monumentale.

Il dizionario Battaglia è consultabile sul sito dell’Accademia della Crusca nella sezione “Scaffali digitali”.

La notizia è stata divulgata dal sito La Nazione. L’accordo, infatti, è stato presentato a Firenze, nella sede dell’Accademia, nella conferenza “Un patrimonio in Rete: nuove risorse elettroniche della Crusca per gli Accademici e per gli studiosi della lingua italiana”.

Come si legge sul sito, il dizionario è frutto di 40 anni (dal 1961 al 2002) di lavoro di oltre 30 esperti fra redattori e collaboratori esterni. E’ considerato” il più grande vocabolario della lingua italiana mai portato a compimento nel nostro Paese e di eccezionale importanza in particolare per la storia della lingua letteraria dalle origini della nostra lingua fino al Novecento”.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione