Diventare leader in ambito scolastico: online ‘Lido’, corso gratuito per docenti finanziato dall’Unione europea

Stampa

Saper essere assertivi, comunicare in maniera efficace, influenzare positivamente colleghi e studenti, in altre parole diventare buoni leader educativi.

È un traguardo che gli studi psico-pedagogici e sociali pongono come sempre più raggiungibile, e non mancano adeguati e qualificati strumenti, anche gratuiti, per rimirare in quest’ottica la propria formazione professionale.

Per esempio il progetto europeo Lido, “Fostering Leadership Development Amongst Teachers”, cofinanziato dai fondi del programma europeo ‘Erasmus +’, mette a disposizione sul web, gratuitamente, materiali e un corso dedicato ai docenti per capire il proprio livello di leadership e trovare suggerimenti per implementarla. Una proposta utile che giunge alla sua fase operativa dopo un primo summit in Toscana, a San Miniato (Pisa), nel gennaio 2018, a cui sono seguiti vari incontri ospitati in varie città europee. I partner, sono l’agenzia Forium di Santa Croce sull’Arno (Pisa), l’istituto tecnico ‘Carlo Cattaneo’ di San Miniato (Pisa), Giunti O.S. Psychometrics Srl (Firenze), Universitatea din Pitesti e Colegiul Economic ‘Maria Teiuleanu’ (Romania), Spoleczna Akademia Nauk e Liceum AkademickieAkademickiego Centrum Edukacyjnego SAN w Lodzi (Polonia), Experimental High School of Mytilene of the University of the Aegean (Grecia) e 32 SU s izuchavane na chuzhdi ezici “Sv. Kliment Ohridski” di Sofia (Bulgaria).

COME SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA

Sono tre i prodotti realizzati dai partner del progetto ‘Lido’: uno strumento diagnostico online per la valutazione della leadership; un corso in presenza per sviluppare la leadership: un altro corso, stavolta invece online, con il medesimo scopo. I materiali sono stati sperimentati al momento in cinque Paesi europei che sono Italia, Romania, Polonia, Grecia e Bulgaria.
Coloro che completeranno il corso e il test di gradimento, a fine agosto riceveranno un attestato di partecipazione spendibile come 20 ore di formazione per il prossimo anno scolastico 2019/20.

Il primo step da seguire è quello di compilare il test autodiagnostico in cui i docenti potranno valutare che tipo di leadership possiedono, al seguente collegamento web:
http://www.lidoproject.eu/login/lang=it#038;redirect_to=http://www.lidoproject.eu/test/?lang=it.
Successivamente, collegandosi a http://www.lidoecourse.eu/, è possibile seguire il vero e proprio corso online. Metodologia e materiali traggono ispirazione, tra i vari testi disponibili nella letteratura scientifica, dai lavori di Thomas Gordon (comunicazione efficace), Peter Gronn (leadership distribuita), Paul Hersey e Ken Blanchard (leadership situazionale). Per ogni necessità del caso o ulteriore informazione, è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected].

Stampa

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa