Diventare insegnanti: primi chiarimenti su TFA ordinari e speciali. Presto le Faq del Ministero

di Lalla
ipsef

red – Vi presentiamo due schede di lettura dei chiarimenti forniti dal Ministero il 14 maggio alle Organizzazioni sindacali, seguite dai commenti di lettori e dei sindacati.

red – Vi presentiamo due schede di lettura dei chiarimenti forniti dal Ministero il 14 maggio alle Organizzazioni sindacali, seguite dai commenti di lettori e dei sindacati.

TFA ordinari: chiarimenti su classi di concorso aggregate, incompatibilità, sovrannumerari
Lalla – In attesa dell’emanazione di alcune specifiche FAQ Ministero e Organizzazioni sindacali fanno il punto su alcuni punti ancora confusi della procedura di iscrizione, selezione e sulla frequenza del primo corso di TFA. Scadenza presentazione domande attraverso il sito del CINECA: 04 giugno 2012.

TFA speciali: chiariamo i punti analizzati nell’incontro del 14 maggio
Lalla – Cerchiamo di mettere un po’ di ordine in quello che è stato detto all’incontro di ieri 14 maggio al Ministero dove, lo ricordiamo, non è stata assunta alcuna decisione. Si è infatti in attesa dell’iter normativo per delineare il percorso di abilitazione per i docenti che possono vantare, nei limiti richiesti dal Ministero, 36 mesi di servizio.

Abilitazioni a cascata, i primi (non) chiarimenti dal Ministero
Lalla – Sembra incredibile, ma gli aspiranti docenti si troveranno a scegliere la classe di concorso per la quale seguire il TFA senza garanzie sulla normativa. Parliamo delle cosiddette abilitazioni a cascata, cioè la possibilità finora prevista dalla normativa di conseguire un’abilitazione dell’ambito disciplinare e risultare nel comtempo abilitati per le altre classi di concorso dello stesso ambito disciplinare.

Corsi per abilitazione infanzia e primaria, bozze entro fine mese
Lalla – A che punto è il percorso per l’attivazione dei percorsi di abilitazione per infanzia e primaria per i docenti in possesso del diploma magistrale acquisito entro l’a.s. 2001/02? Il punto nell’incontro Ministero – sindacati del 14 maggio 2012.

TFA speciali e ordinari, formazione dei sovrannumerari: il solito pasticcio del Miur
ANIEF – Si è concluso con una confusa informativa il primo incontro con i sindacati, all’indomani delle richieste dell’Anief di maggiore chiarezza sui tempi e sulle modalità di attivazione dei corsi TFA riservati a chi ha prestato servizio nelle scuole, a due settimane dalla scadenza di iscrizione on-line ai corsi TFA ordinari.

Lettere a [email protected]

I docenti specializzati SSIS non devono affrontare un concorso già sostenuto – risposta del Ministero
Lalla – Pubblichiamo la risposta che la collega ha ricevuto da parte del Ministero alla sua lettera "I docenti specializzati Ssis non devono affrontare un concorso già sostenuto"

Il MIUR ci riprova. A quanto pare sta ripensando ai corsi “abilitanti” per i diplomati magistrale
Fabio Albanese – Non sto più a ripetere quanto già detto circa il fatto che i diplomati sono già abilitati. Mi permetto di lanciare una riflessione.

I bandi per il TFA non presentano agevolazioni economiche per disabili
Marianna – Buonasera, vorrei segnalare un particolare notato in alcuni bandi sul TFA emanati dalle Università: nessun bando, tra quelli visionati e, in particolare, per la provincia di Napoli, presenta la voce sulle agevolazioni economiche per la categoria dei disabili.

Requisiti per i TFA speciali: oltre al danno la beffa
Maria Teresa – carissimi colleghi dopo che negli ultimi anni siamo stati stretti nella morsa dei tagli del ministro Gelmini per i quali abbiamo rincorso il "posto a tempo determinato" pur di lavorare e fare in qualche modo punteggio da accumulare insieme ai giorni di servizi che contavamo con il contagoccie. Dopo che ci siamo scapicollati per chilometri lontani da casa, pensando in che tutto questo fosse importante raggiungere almeno la soglia dei 360 giorni, cosa ci tocca subire? Che quelli non bastano più ma ce ne vogliono tre di anni e per giunta continuativi.

Tutte le notizie su www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Versione stampabile
anief
soloformazione