Diventare insegnanti, neolaureati: iscrizione ai corsi abilitanti da 60 CFU e iscrizione in GPS seconda fascia. I consigli [VIDEO]
Chi vuole diventare insegnante prossimamente ha più di una possibilità per spianare il terreno verso la cattedra: da un lato l’iscrizione ai percorsi abilitanti da 60 CFU presto al via. Ma anche l’iscrizione alle graduatorie provinciali per le supplenze. Ecco alcuni consigli.
Nel corso del Question Time dell’1 marzo, in diretta su OS TV, Attilio Varengo, componente della segreteria della Cisl Scuola, ha infatti fornito una panoramica generale per quanto riguarda le opportunità dei neolaureati.
“Consiglio di seguire il sito del MUR per vedere gli aggiornamenti e l’offerta formativa, il numero dei posti anche in relazione alle classi di concorso“, spiega subito il sindacalista.
“Sicuramente si potrà fare la domanda ai fini della partecipazione ai percorsi abilitanti, lo consigliamo”, prosegue.
Ma non solo: “Consigliamo anche di prestare attenzione anche alla futura scadenza delle GPS, perché già con la laurea ci si può inserire già in seconda fascia“.
Dunque, per i neolaureati si possono aprire due fronti in tal senso: iscriversi ai corsi abilitanti e ottenere l’abilitazione all’insegnamento, utile ai fini della partecipazione ai concorsi a cattedra e l’iscrizione in prima fascia delle GPS.
In seconda battuta, a proposito di GPS, c’è la possibilità di iscriversi in seconda fascia già da subito, per provare ad ottenere già dal prossimo anno scolastico una supplenza.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI ATTILIO VARENGO AL MINUTO 31:47
TUTTE LE RISPOSTE
Corsi abilitanti 60 CFU
Destinati a chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con riserve di posti per docenti con tre anni di servizio.
Il Percorso da 60CFU/CFA (nel caso di Accademie e Conservatori) è il percorso formativo di cui al DPCM 4 agosto 2023, che permette di conseguire l’abilitazione all’insegnamento per classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado (normativa di riferimento art. 2-bis del D.lgs. n. 59/2017 e DPCM del 4 agosto 2023, Allegato 1).
Si può conseguire un’abilitazione per anno accademico.
Le classi di concorso disponibili variano nelle singole Università.
Ecco le classi di concorso richieste, le Università sono in attesa dell’accreditamento.
Requisiti di accesso (è sufficiente un requisito)
- Laurea ( Vecchio Ordinamento, Specialistica o Magistrale o titolo equipollente o equiparato) o Diploma dell’Alta Formazione Artistica, musicale e coreutica di II livello (o titolo equipollente o equiparato)
- studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale
- studenti iscritti ad un Corso Laurea Magistrale a Ciclo unico che abbiano già conseguito almeno 180 crediti entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al percorso PF60;
- diploma ITP (requisito valido fino al 31 dicembre 2024) per le classi di concorso della tabella B
La laurea deve essere coerente con la classe di concorso richiesta, avere cioè gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2026 e dm 259/2017. Come controllare
Ci sarà una selezione?
Se il numero delle domande di accesso ai percorsi eccede i limiti della riserva di posti, con il decreto del Ministro dell’università e della ricerca, sono definiti i criteri di individuazione degli aventi diritto all’accesso ai percorsi.
Percorsi abilitanti docenti 60 e 30 CFU, ci si può già iscrivere? Chi potrà accedere. Tutte le info
Nuovo sistema di formazione iniziale degli insegnanti
Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è delineato nel D.lgs. n. 59/2017, come modificato dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022), e si articola in:
- un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA (il percorso si articola in: formazione; prova finale; valutazione finale)
- un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, cui accedono gli abilitati
- un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Il percorso universitario e accademico abilitante, dunque, costituisce il primo dei tre step previsti per diventare docenti di ruolo.
Aggiornamento GPS
L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), come abbiamo già spiegato, dovrebbe essere svolto in primavera, con il Ministero che ha fatto sapere sapere di voler anticipare un po’ rispetto al passato in modo tale da avere le nuove liste pronte perfettamente in tempo per le nomine delle supplenze. L’ipotesi più probabile per adesso appare la fine di marzo e comunque difficilmente si andrebbe oltre la prima decade di aprile.
Come già scritto, non si prevede alcuna novità al momento per l’algoritmo, il meccanismo di procedura informatizzata contestato per la modalità con cui viene applicato. Saranno possibili nuovi inserimenti e aggiornamenti, una provincia da scegliere.
I titoli di accesso alle GPS
Le GPS sono suddivise in prima e seconda fascia. Con quali requisiti si accede?
Infanzia e primaria
prima fascia: abilitazione conseguita con laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02
seconda fascia: laureandi in Scienze della formazione primaria, iscritti almeno al terzo anno e con 150 CFU già conseguiti
Secondaria primo e secondo grado
prima fascia: abilitazione
seconda fascia: precedente inserimento in GPS oppure titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso in base alla vigente normativa.
ITP
prima fascia: abilitazione
seconda fascia: diploma (i sindacati hanno richiesto chiarimenti sui titoli previsti dal 1° gennaio 2025).
Sostegno
Prima fascia: specializzazione per il grado richiesto
Seconda fascia: tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro la data di presentazione della domanda.
Classi di concorso A-53, A-55, A-63, A-64
NOTA BENE L’ordinanza è una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.
Hanno titolo a presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella prima e seconda fascia delle GPS, i docenti che risultino già iscritti nel biennio precedente. Eliminata la necessità del requisito di servizio di 16 giorni.
Come spiegato da Attilio Varengo, i neolaureati aventi il solo titolo di accesso possono inserirsi nella seconda fascia delle graduatorie provinciali delle supplenze.
Una volta inseriti, in subordine ai colleghi presenti in prima fascia, tali aspiranti potranno essere chiamati per l’attribuzione di una supplenza il prossimo anno scolastico.
Corsi
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.