Diventare insegnanti: alleniamoci con le simulazioni dei test per il TFA

Di Lalla
Stampa

red – Aggiornato il calendario delle simulazioni gratuite dei test per l’accesso al TFA. Lettere in redazione e comunicato Sisa.

red – Aggiornato il calendario delle simulazioni gratuite dei test per l’accesso al TFA. Lettere in redazione e comunicato Sisa.

Simulazione test di accesso per il TFA, con graduatoria finale. Gratis. Aggiornato
red – A partire dal 28 maggio, OrizzonteScuola.it e la casa editrice Edises mettono a disposizione degli aspiranti docenti un test di simulazione delle prove di accesso al TFA per tutte le classi di concorso. La simulazione è gratutita e sarà organizzata in giornate diverse secondo un calendario per classe di concorso. La simulazione sarà a disposizione per tutta la giornata e la prova avrà durata di 2 ore. Spargi la voce

Vorrei che il Ministro mi dicesse se devo pagare le 300 euro per l’iscrizione al TFA
Serenella – Vorrei dire al Ministro Profumo: dai cittadini ci si aspetta serietà, correttezza, onestà. Quando queste qualità fondamentali per vivere in una società civile vengono meno scattano sanzioni, ed è giustissimo. Mi chiedo allora quale serietà ci sia in un Ministro che concede interviste ai giornali toccando temi delicatissimi come quelli del riconoscimento prestato nella scuola pubblica e poi si eclissa e viene smentito dal Miur.

SISA risponde all’Avv. Rossi su ricorso contro attivazione TFA
SISA – Pregiatissimo Avvocato, in relazione al suo articolo relativo al ricorso dei colleghi siciliani, come non darle torto sul fatto che il Ministero non risolve i problemi dei precari, anche noi del SISA abbiamo patito per un anno le lungaggini del MIUR su due nostri ricorsi presentati.

Perchè il TFA non ha lo stesso costo in tutte le Università?
Paolo – Ciao. La questione dell’organizzazione del Tfa è piena di storture: ogni giorno qualcuno fa giustamente notare sul vostro sito qualche ingiustizia o falla organizzativa del nuovo percorso abilitante. Io vorrei soffermarmi sui suoi costi: a parte il fatto che sono esorbitanti e mi pare ingiusto che il Tfa non sia invece gratuito o almeno soggetto a agevolazioni in base al reddito, mi chiedo anche perché il suo costo vari così tanto da un’università all’altra.

www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur