Disturbi del comportamento, studenti aggressivi ed iperattivi: come individuarli e agire in classe?

OS.it consiglia – Corso online di 4 lezioni inviate via mail a cadenza settimanale, per supportare i docenti nell’individuazione della presenza di Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) e Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP), nonché per la messa in atto delle migliori strategie educative, preventive e gestionali.

La presenza in classe di diverse tipologie di alunni che richiedono particolare cura educativa certamente rappresenta una sfida per l’insegnante. Ma se rispetto ai disturbi o difficoltà di apprendimento l’insegnante sente di avere degli strumenti d’intervento (riduzione degli obiettivi, metodologie facilitanti, strumenti compensativi…), i disturbi del comportamento molto spesso mettono in crisi l’identità del docente, che ha l’impressione di non avere a disposizione strategie che diano garanzia di successo.

I disturbi del comportamento pregiudicano non solo la qualità dell’interazione insegnante-alunno, ma possono pregiudicare anche la relazione tra l’insegnante e l’intera classe.

Infatti l’alunno instabile, iperattivo, insofferente alle regole, provocatorio, oppositivo, aggressivo, condiziona pesantemente il clima della classe, esaspera l’insegnante, crea reazioni di “evitamento” e “contraggressione” da parte dei compagni, protezione da parte delle famiglie dei compagni, che accusano la scuola di non saper tutelare abbastanza i loro figli.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, per illustrare ai docenti come individuare la presenza di Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD) e dei Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP). La relatrice spiegherà anche come mettere in atto le migliori strategie educative, preventive e gestionali.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Scheda Tecnica: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/181_17_Scheda.pdf

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/181_17_modulo.pdf