Disturbi del comportamento o ADHD: come distinguerli e agire in classe?

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Corso online di formazione pratica (4 lezioni), per supportare i docenti nell’individuazione della presenza del Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD) e dei Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP), nonché nella messa in atto delle migliori strategie educative, preventive e gestionali.

Educatori, insegnanti, genitori sempre più frequentemente si trovano a dover fronteggiare “bambini difficili”, che la clinica accomuna dentro un unico quadro diagnostico, quello dei disturbi da comportamento dirompente (DOP).

In particolare, ci sono bambini e ragazzi i cui tratti prioritari non sono costituiti da un deficit attentivo o dall’incapacità di inibire un eccesso di movimento (come capita nell’ADHD), ma che piuttosto esibiscono atteggiamenti fortemente provocatori ed oppositivi, che sembrano “gratuiti”, non dipendenti da una “deriva” della disattenzione e dell’impulsività.

Distinguere un DOP da un disturbo dell’attenzione con iperattività può esser difficile in quanto ADHD e DOP possono essere anche compresenti, oppure un DOP può essere preceduto e successivamente accompagnato dall’ADHD.

L’alunno instabile, iperattivo, insofferente alle regole, provocatorio, oppositivo, aggressivo, condiziona pesantemente il clima della classe, esaspera l’insegnante, crea reazioni di “evitamento” e “contraggressione” da parte dei compagni, protezione da parte delle famiglie dei compagni, che accusano la scuola di non saper tutelare abbastanza i loro figli.

Inoltre, uno degli aspetti più critici, ovvero la valutazione del comportamento, è stata recentemente riformata dal D.Lgs. 62/17.

Per queste ragioni abbiamo organizzato un corso pratico online (Online Seminar), per supportare i docenti nell’individuazione della presenza del Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività e dei Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP) per la messa in atto delle migliori strategie educative, preventive e gestionali.

Online Seminar (corso di formazione via e-mail) – Ottava Edizione
STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
Indicazioni per il riconoscimento, strategie educative efficaci, strumenti operativi e criteri di valutazione

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro mercoledì 7 novembre 2018

Quali sono i benefici?

    • Apprendere come valutare il comportamento di alunni e studenti ADHD e DOP, tenendo conto delle ultime modifiche introdotte dal D.Lgs. 62/17.
    • Capire come individuare, osservare ed analizzare le manifestazioni dei disturbi di comportamento.

Mettere in atto le migliori strategie didattiche preventive e correttive, per promuovere il successo scolastico dei singoli studenti e dell’intero gruppo classe.

  • Ricevere strumenti operativi, come ad esempio: schemi per condurre indagini e monitoraggio del comportamento, esempi di Protocollo Operativo d’Intervento, indicazioni per interventi terapeutici, ecc.
  • A pagamento avvenuto i partecipanti potranno accedere subito a tutto il materiale didattico del corso (interamente scaricabile).
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.

 

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché potrà accedere a tutto il materiale formativo direttamente dal proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/504_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi e linee guida operative)
Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti 
Indicazioni operative, esempi pratici, schemi organizzativi
A cura della Dott.ssa Milena Piscozzo (Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell’applicazione in classe del Cooperative Learning)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione (Quinta Edizione)
A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione via e-mail) – Settima Edizione aggiornata al D.Lgs. 66/17

I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all’inclusione scolastica

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
Coding e pensiero computazionale
Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura del Dott. Matteo Troìa (Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: