“Disturbi del Comportamento Alimentare. Cosa fare?”

di Lalla
ipsef

Studio di cons. pedagogica – Corso online con inizio il 17 Dicembre 2011

Studio di cons. pedagogica – Corso online con inizio il 17 Dicembre 2011

ARTICOLAZIONE PROGETTUALE

Attivato dallo Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica di Alcamo, dal Consorzio per il Mediterraneo “FORUM” di Palermo e dall’Ass. Pedagogia Olistica di Alcamo, il Corso online “Disturbi del Comportamento Alimentare. Cosa fare?”.

I DCA sono disturbi sempre più frequenti tra gli adolescenti. Sono interessate per la maggior parte le ragazze, ma anche fra i ragazzi, ultimamente, la percentuale si è alzata. Perché si verificano, da cosa hanno origine? Sembra che la mancanza di appetito per l’anoressia o l’ appetito smodato per la bulimia, abbiano origine da un’enorme “fame d’amore”…

Destinatari – Docenti a vario titolo interessati. Insegnanti di scuola secondaria di primo grado e secondo grado. Assistenti sociali. Pedagogisti/Educatori. Psicologi. Operatori socio-sanitari. Studenti universitari. Biologi. Nutrizionisti. Dietologi. Dietisti. Responsabili di centri di aggregazione giovanile. Genitori, altre figure professionali interessate al corso e coloro che desiderano cimentarsi nell’approfondimento delle tematiche del corso.

Contenuti e scansione temporale – Tre lezioni online di 4h forfettarie ciascuna, tot. 12h., fruibili secondo tempi ed impegni personali (entro la settimana d’invio).

Per info, riferimento scheda P: [email protected]

PROGRAMMA
Primo invio
Introduzione – Questionario iniziale

Prima Lezione

– Cosa sono i Disturbi del comportamento alimentare
– Anoressia nervosa
– Bulimia nervosa
– Disturbi dell’Alimentazione atipici
– Binge Eating Disorder (BED) o Disturbo da alimentazione incontrollata
– Come riconoscere i Disturbi del comportamento alimentare
– Manifestazioni tipiche dell’Anoressia Nervosa
– Manifestazioni tipiche della Bulimia Nervosa
– Principali fattori di rischio nell’insorgenza dei DCA
– Campanelli d’allarme per genitori e insegnanti

Seconda lezione

– Il contesto socio-culturale dei DCA
– Immagine mentale del corpo e idealizzazione della magrezza: la complessità del vissuto corporeo
– Il peso della bellezza: rito e mito della magrezza
– Magrezza e obesità: stereotipi estetici di massa
– Comunicazione e modelli estetici: il ruolo dei media
– Esercitazione intermedia

Terza lezione

– Valenza simbolico/comunicativa del
corpo nei Disturbi alimentari
– Il trattamento dei Disturbi alimentari
– Trattamento psicoeducativo
– Conclusioni

Verrà rilasciato attestato da:
Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica-Consorzio di Formazione, Ricerca e Università per il Mediterraneo Artt. 60 e 61 del T.U. istruzione superiore R.D.31.08.1933, n°1592. Ente accreditato alla formazione C/o Ass. B.B.C.C.A.A. e P.I. (tabella H bilancio Regione Sicilia).Associazione socio-culturale “Pedagogia Olistica Siciliana” Alcamo – Registrata Ag. delle entrate (sez. staccata Alcamo) il 06/09/2005 N°4522 serie III Iscr. Albo prov. TP n.152

° "Introduzione alla Comunicazione"
° "Comunicazione Verbale"
° "Strategie di prevenzione per l’uso scorretto di internet da parte di bambini e adolescenti"
° "I bambini e le fiabe. Significato e valore della narrazione"
° “Conoscere e affrontare l´ADHD" corso di primo livello
° "I Disegni dei bambini"
° "Educazione alimentare e Pedagogia auxologica"
° “Disturbi Specifici di Apprendimento. Riconoscerli per operare” corso di 1° livello
° “Percorso Counseling”
° " Il bravo insegnante: metodologia e didattica applicata nella gestione efficace della classe"
° “ADHD. Strategie educative ed interventi pratici” corso di secondo livello
° "Disturbi del Comportamento Alimentare. Cosa fare?"
° "Abuso sulla donna e violenze di genere"
° "Disabilità e Autismo. Intervento psicopedagogico e strategie metacognitive"
° "DSA. Interventi mirati e metodologie specifiche” corso di secondo livello

Vedi il catalogo dei corsi

Vai sul sito http://www.selenegrimaudo.com troverai altre informazioni sui nostri corsi e tanti links utili.

Info a [email protected]

Versione stampabile
anief
soloformazione