Dispersione scolastica, il Ministero elenca i risultati ottenuti: “Nel 2024 scesa sotto il 10%, minimo storico”

La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, ha risposto a un’interrogazione parlamentare presentata dal deputato Gimmi Cangiano (Fratelli d’Italia) in merito al tasso di dispersione scolastica in Italia, illustrando i risultati positivi raggiunti grazie alle iniziative del governo Meloni.
In risposta all’interrogazione, la sottosegretaria ha evidenziato il raggiungimento di un minimo storico per la dispersione scolastica in Italia, scesa al 9,4% nel 2024. Il dato anticipa il raggiungimento dell’obiettivo del 10,2% fissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il 2026. Tale risultato è stato attribuito a una serie di interventi mirati, tra cui i piani “Agenda Sud” e “Agenda Nord”, volti a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, in particolare nelle regioni meridionali e nelle periferie del Nord.
Per finanziare queste iniziative, sono stati stanziati 325 milioni di euro, provenienti da fondi PNRR e ministeriali. I fondi sono destinati ad attività didattiche, anche extrascolastiche, per combattere l’abbandono scolastico e promuovere l’inclusione sociale.
Tra le misure adottate, la sottosegretaria ha citato il rafforzamento del ruolo dei dirigenti scolastici e la modifica del codice penale, che ha trasformato l’infrazione relativa all’obbligo di istruzione dei minori da contravvenzione a delitto, inasprendo le sanzioni. I primi risultati positivi di queste misure si vedono già nell’area metropolitana di Napoli.
Inoltre Frassinetti ha sottolineato l’importanza dell’orientamento scolastico, ricordando l’istituzione delle figure del docente tutor e del docente orientatore. Infine, ha evidenziato che l’Italia è uno dei pochi paesi europei ad aver adottato un sistema di monitoraggio della dispersione scolastica attraverso l’anagrafe dello studente e il sistema nazionale di valutazione. I recenti dati OCSE confermano l’efficacia delle misure adottate, che vanno nella giusta direzione per contrastare il fenomeno.