Dislessia, AID: aperte iscrizioni corso formazione gratuito referenti BES-DSA

WhatsApp
Telegram

Comunicato Associazione Italiana Dislessia – Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per referenti BES-DSA, organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, volto a fornire ai docenti strumenti e maggiori competenze sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Il percorso, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata complessiva di 21 ore e si articola in 7 moduli formativi e 1 modulo di valutazione di gradimento.

La proposta formativa è gratuita e, in questa fase, si rivolge solo ai docenti referenti BES/DSA di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sardegna, Trentino Alto Adige e Umbria per un numero massimo di 150 insegnanti per regione.

Il corso è riservato unicamente ai docenti referenti BES/DSA delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, di istituzioni scolastiche e di istituti comprensivi, statali e paritari.

Potranno iscriversi fino a un massimo di due docenti per singolo istituto, solo se entrambi hanno ricevuto un incarico a ricoprire il ruolo di referente o funzione strumentale sui BES/DSA per ordine di scuola o indirizzi diversi. Qualora la funzione sia ricoperta dal medesimo docente, potrà iscriversi solo il docente preposto.

Le iscrizioni al corso si effettuano online, compilando il form disponibile al link: http://www.referentidsa.com/it/registrati. Compilato il modulo di iscrizione, il partecipante riceverà una e-mail con le credenziali per accedere al percorso formativo.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione conforme alla normativa per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva ministeriale 170/2016.

Di seguito il percorso formativo degli incontri.

1° Incontro in presenza: La normativa: dalla L.170/2010 un percorso in evoluzione per realizzare una scuola inclusiva.

2° Incontro in presenza: Strategie di didattica inclusiva. Diffusione di buone prassi, documentazione e dei percorsi.

Formazione online: Individuazione precoce e monitoraggio degli apprendimenti. La lettura della diagnosi in un’ottica pedagogica.

Formazione online: La cultura della valutazione dalla scuola primaria alla scuola secondaria (1° parte).

3° Incontro in presenza: La cultura della valutazione dalla scuola primaria alla scuola secondaria (2° parte).

4° Incontro in presenza: Responsabilità educative: costruzione di una rete efficace ed efficiente.

Formazione online: Gli strumenti compensativi e le misure dispensative: cosa sono, come e quando utilizzarli.

Per conoscere il calendario completo degli incontri, con sedi e orari dei corsi suddiviso per regione: http://www.referentidsa.com/it/calendari-corsi

Per maggiori info: http://www.referentidsa.com/it/progetto

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa AID – Life
Anna Morabito – [email protected]

Bologna, 14 febbraio 2017

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur