Discipline STEM, le metodologie per insegnarle in maniera efficace. Linee guida Ministero per asili, infanzia, primaria e secondaria
Dal 4 all’11 febbraio la prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), istituita dalla legge 24 novembre, n. 187. La Settimana è volta a promuovere l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito di tali discipline.
A ottobre sono state emanate le linee guida del Ministero dell’istruzione e del merito. A partire dall’anno scolastico 2023-24 le scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione statali e paritarie aggiornano il PTOF e il curricolo di istituto prevedendo, sulla base delle Linee guida, azioni dedicate a rafforzare lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche, digitali e di innovazione legate agli specifici campi di esperienza e l’apprendimento delle discipline STEM.
I servizi educativi inseriscono nella programmazione educativa azioni ed attività connesse a supportare un primo approccio matematico, scientifico e tecnologico ai sistemi simbolico-culturali relativi al mondo naturale e artificiale.
Le Linee guida attuano la riforma inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’investimento
“Nuove competenze e nuovi linguaggi”, con la finalità di “sviluppare e rafforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione in tutti i cicli scolastici, dall’asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di incentivare le iscrizioni ai curricula STEM terziari, in particolare per le donne”.
Metodologie per insegnare efficacemente le STEM
Nelle Linee guida una sezione viene dedicata alle metodologie per un insegnamento efficace delle materie STEM. Si citano:
- Laboratorialità e learning by doing
- Problem solving e metodo induttivo
- Attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa
- Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo
- Promozione del pensiero critico nella società digitale
- Adozione di metodologie didattiche innovative
Integrare queste e altre metodologie può consentire agli studenti di affrontare sfide in modo innovativo e sviluppare una comprensione più approfondita dei concetti.