Discipline scientifiche dalla primaria, Piero Angela propose la riforma scolastica già 40 anni fa
“Ieri sera, in un incontro con un ospite d’onore come Piero Angela promosso dall’intergruppo innovazione, si è tornati sul tema dell’importanza dell’insegnamento delle discipline scientifiche fin dalla scuola primaria, da introdurre, in questi primi anni, con metodo pratico e ludico affinché risulti efficace per la fascia di età specifica”. Così su Facebook la senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, membro dell’intergruppo parlamentare sull’innovazione.
“Piero Angela – prosegue – è stato ed è tuttora un grandissimo divulgatore scientifico e ci ha raccontato che lui stesso già oltre 40 anni fa propose al ministero dell’Istruzione una riforma scolastica per adeguare le competenze alle necessità richieste dal mondo contemporaneo.
E quindi la sperimentazione tecnico-scientifica piuttosto che lo studio teorico e il metodo del gioco di ruolo per risolvere i problemi. Oggi sono evidenti le carenze del nostro sistema di istruzione e il divario rispetto agli altri paesi europei e non è più procrastinabile questa riforma scolastica che avvicini di più bambini e ragazzi alla scienza, facendo in modo che le competenze umanistiche e quelle scientifiche si compenetrino a vicenda senza contrastarsi”.