Discipline Sanitarie nella scuola secondaria. Pubblicati i manuali Edises per la classe di concorso A15

Stampa

Per una preparazione efficace alle prove d’esame del Concorso nella Scuola Secondaria per la classe A15 – Discipline Sanitarie, sono disponibili i nuovi manuali Edises su tutto il programma d’esame.

In particolare, l’offerta formativa comprende: il manuale teorico completo e aggiornato e i test commentati

Il manuale comprende le principali tematiche correlate all’insegnamento delle Discipline sanitarie nella scuola secondaria di secondo grado e ricalca i nuclei tematici disciplinari richiesti nel programma d’esame.

Il testo è strutturato in tre parti. La Parte Prima (Igiene, anatomia, fisiologia, patologia) è suddivisa in due sezioni: la Sezione I (La materia vivente: struttura anatomica e funzionamento fisiologico) presenta una trattazione della cellula, dei tessuti e degli apparati/sistemi corporei; la Sezione II (Salute, malattia e prevenzione) tratta la patologia e la fisiopatologia, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, l’epidemiologia e l’igiene.

La Parte Seconda (Orientamento arti ausiliarie delle professioni sanitarie) è anch’es sa suddivisa in due sezioni: la Sezione I (Ottico) contiene una trattazione anatomica e fisiologica dell’occhio e degli annessi oculari e la descrizione delle principali patologie oftalmologiche; la Sezione II (Odontotecnico) contiene una trattazione anatomica e fisiologica dell’apparato masticatorio e la descrizione delle principali patologie a carico della bocca e dei suoi annessi.

La Parte Terza è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

ACQUISTA IL MANUALE

I test commentati comprendono un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra 2021.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Scienze naturali. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e un simulatore per infinite esercitazioni.

SCOPRI I TEST COMMENTATI

Stampa