Discipline atipiche e organico di diritto. Le ore di aggiornamento rientrano nelle 40+40 ore di attività funzionali all’insegnamento?

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Geografia e atipicità: a chi spetta l’ora residua in OD?

Giannina – Sono una docente di ruolo di sostegno ma sono abilitata anche per la classe di concorso A039. Nella mia scuola ci sono delle ore residue di geografia. Ho fatto richiesta per l’attribuzione di un’ora di geo residua mi è stato risposto che pur essendo abilitata non ho diritto a quell’ora perché deve essere attribuita ad un docente della classe di concorso A060 perché non ha orario completo ma ha ore a disposizione e alla scuola non conviene darmela perché mi dovrebbe pagare la diciannovesima ora. La domanda è la seguente geografia e una classe di concorso atipica o no?e quelle ore spettava ad un docente abilitato in geografia o a un docente A060. Grazie.

Le ore di aggiornamento rientrano nelle 40+40 ore di attività funzionali all’insegnamento?

Silvana – In questi primi giorni dell’anno scolastico siamo, chi più chi meno, impegnati con i corsi di formazione e aggiornamento e a tal proposito vorrei gentilmente sapere se tali corsi rientrano nelle 40 ore da fare. In alcuni casi ci è stato detto che essendo stati decisi dal collegio sono obbligatori e non rientrano nelle 40 ore. Ti chiedo se ti sembra corretta questa interpretazione. Grazie mille

Il docente titolare su COE può lavorare su COI con le ore di esonero del collaboratore vicario?

Sono una docente a tempo indeterminato, nell’organico di diritto a.s. 2015-2016 la mia cattedra è diventata una cattedra orario. Con il riconoscimento del semi esonero al Collaboratore del Dirigente Scolastico, mi sono state nuovamente date 18 ore tutte nel medesimo istituto, ma dopo pochi giorni l’U.S.R comunica alla Scuola che le ore lasciate libere dal Vicario non possono essere concesse per il miglioramento di cattedra al docente interno, ma devono essere attribuite ai docenti immessi in ruolo nella fase C. Volevo conferma della correttezza di questa procedura grazie.

Geografia e atipicità: a quali classi di concorso può essere attribuito l’insegnamento?

Giuseppe – Volevo porre il seguente interrogativo:i docenti di c.d.c. atipiche, cui vengono assegnate ore di insegnamento di materie nelle quali non sono abilitati, devono comunque possedere nel proprio curriculum universitario gli esami previsti per l’accesso all’altra classe di concorso?

Discipline atipiche e organico di diritto. Chiarimenti

Antonio – La circolare di cui all’oggetto stabilisce i quadri orari per i corsi serali ,la tabella 5 pag. 34 B3-INDIRIZZO ” SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA ” ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI………….. CL. CONCORSO SCIENZE INTEGRATE ( FISICA/CHIMICA) 38/A-12/A-13 A

Servizio prestato nelle piccole-isole: valutazione del punteggio

Erminia – Vorrei sapere se il servizio nelle isole dà il doppio punteggio. Grazie

chiedilo a lalla

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur