Disagio psicologico giovani studenti, uno studio: il 40% ha manifestato sintomi. Aumento accessi a pronto soccorso per problemi psichiatrici

WhatsApp
Telegram

Uno studio effettuato su circa 70.000 giovani toscani hanno mostrato un significativo aumento di disagi psicologici, soprattutto per quanto riguarda fenomeni legati ad ansia e depressione. Un aumento particolarmente evidente nella fascia d’età tra i 14 e i 19 anni, con un incremento del 15% nei casi di di stress psicologico, una condizione che racchiude sentimenti di tristezza, ansia, frustrazione e umore negativo.

Lo studio

Il progetto Edit, condotto dall’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) su oltre 8.000 ragazzi di 86 istituti d’istruzione superiore, ha rivelato che quasi il 40% dei partecipanti ha manifestato sintomi di disagio psicologico. I dati sono stati presentati durante una commissione sanitaria del consiglio regionale toscano, sottolineando la necessità di una mappatura dei servizi di supporto alla salute mentale.

Aumentano ricoveri in pronto soccorso

Inoltre, il numero di accessi al pronto soccorso e di ricoveri per problemi psichiatrici acuti tra gli adolescenti è notevolmente aumentato, così come i disturbi alimentari, con differenze significative tra i generi. È emerso un forte appello per un’azione tempestiva del sistema sanitario per intercettare e gestire efficacemente questi disturbi fin dal loro esordio.

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Webinar Eurosofia di presentazione il 26 luglio ore 17.00