Disabilità, incentivi assunzione under 35 ad enti Terzo settore e Onlus. DOMANDE dal 2 settembre
Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre è possibile presentare le domande per ottenere gli incentivi destinati alle assunzioni di persone con disabilità. La misura, promossa dal Ministero per le disabilità, prevede un contributo a favore degli Enti del Terzo Settore e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) che hanno assunto giovani con meno di 35 anni.
Presentazione delle domande tramite piattaforma INPS
Le domande possono essere inviate attraverso la piattaforma online dell’INPS, strumento messo a disposizione per agevolare il processo di richiesta.
L’iniziativa sottolinea l’importanza di investire sui talenti e sulle competenze di ogni individuo, riconoscendo il diritto al lavoro e promuovendo una visione che valorizza le potenzialità piuttosto che i limiti.
Requisiti per l’accesso al contributo
Il contributo, previsto dal decreto Lavoro (articolo 28, decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48), è rivolto agli enti del terzo settore e alle ONLUS che abbiano assunto persone con disabilità nelle seguenti condizioni:
- età inferiore a 35 anni;
- assunzione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, relativa al diritto al lavoro dei disabili;
- contratto di lavoro a tempo indeterminato stipulato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024;
- svolgimento di attività in linea con quanto previsto dallo statuto dell’ente.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata dal datore di lavoro o da un suo delegato tramite il Cassetto previdenziale del contribuente.