Disabilità cognitive, riconoscerle e adattare la didattica

Stampa

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Presentazione dell’iniziativa formativa

Questo corso di formazione è finalizzato a rendere i partecipanti consapevoli delle dinamiche cognitive che si innescano quando una alterazione cerebrale inficia le normali attività di apprendimento. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, affronteremo i concetti chiave intorno alla nozione di disabilità con particolare attenzione alle disabilità cognitive. Tratteremo alcuni esempi di casi pratici della vita scolastica, ma anche a saper sviluppare una riflessione sull’approccio sociale delle disabilità intellettive.

Durante il corso approfondiremo i concetti teorici della disabilità e impareremo come approcciarsi alle disabilità cognitive in classe.

Daremo un significato alle diverse forme di comportamento osservato e capiremo quale atteggiamento dobbiamo assumere per rispondere alle esigenze dello studente che presenta una disabilità cognitiva.

Capiremo che non esiste una sola disabilità cognitiva e impareremo a conoscere le principali sfaccettature. Attraverso le video lezioni comprenderemo le conseguenze che la disabilità cognitiva possa avere nella vita quotidiana.

La descrizione completa

Stampa