Disabili, Azzolina (M5S): stanziati 75 mln per assistenti all’autonomia e alla comunicazione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Nei giorni scorsi, abbiamo pubblicato l’intervento dell’onorevole Lucia Azzolina (M5S) in merito al diritto degli alunni disabili ad essere affiancati dall’assistente all’autonomia e alla comunicazione.

Studenti con disabilità, diritto ad assistente alla comunicazione

L’intervento sembra aver dato i suoi frutti, come testimonia lo stanziamento di  75 milioni di euro da parte del Governo.

Il post della Azzolina 

Il Consiglio dei Ministri ha stanziato 75 milioni di euro per gli assistenti alla Comunicazione e all’Autonomia dei ragazzi con disabilità. Si tratta di un’ottima notizia a favore di una categoria preziosa per la scuola e i nostri studenti. Come membro della Commissione Cultura alla Camera, lo avevo personalmente richiesto con un intervento di fine seduta la settimana scorsa, e noi tutti avevamo ribadito a gran voce la necessità di fondi a supporto del personale che si occupa degli alunni con disabilità fisiche e sensoriali. L’assistente all’autonomia e alla comunicazione è una figura specialistica importante, che lavora a stretto contatto con lo studente con disabilità e che interviene per sopperire ai problemi di comunicazione e di autonomia sussistenti nello studente. La notizia dello stanziamento di 75 milioni a favore delle Regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano tali funzioni ci riempie di gioia. Un nuovo passo è stato fatto nella direzione del cambiamento, per una scuola sicura e aperta a tutte le diversità“.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione