Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Diritto alla pensione anticipata e dimissioni, quando bisogna darle?

WhatsApp
Telegram
Pensione Opzione donna

Quando vanno presentate le dimissioni per chi accede alla pensione anticipata? Dipende dalla finestra di attesa.

La pensione anticipata ordinaria si matura con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini. Per le donne è richiesto un anno di contributi in meno. Per tutti, però, è prevista una finestra di attesa di 3 mesi per la decorrenza del trattamento previdenziale. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che scrive:

Buongiorno chiedevo un informazione se possibile ,se maturando la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi a meta’ luglio devo dare le dimissioni per la meta’ del mese o devo completarlo tutto. Grazie

Quando le dimissioni per la pensione?

Maturando i requisiti di accesso a luglio avrà diritto al pagamento della pensione solo 3 mesi più tardi, dal 1 novembre 2022. Questo perchè deve attendere la finestra di 3 mesi prevista dalla legge. In questi 3 mesi, a sua scelta, può decidere di lavorare ed avere uno stipendio (e altri contributi versati) o attendere la pensione senza percepire reddito.

Se decide di smettere di lavorare non appena raggiunge i 42 anni e 10 mesi di contributi le dimissioni può presentarle anche a metà mese di luglio. Ma il primo assegno di pensione lo percepirà solo a partire dal 1 novembre, e senza diritto ad arretrati.

Se, invece, vuol lavorare fino al giorno precedente a quello in cui riceverà il primo pagamento di pensione le consiglio di presentare le sue dimissioni con decorrenza al 31 ottobre. In questo modo lavorerà l’ultimo giorno il 31 ottobre e dal 1 novembre sarà in pensione con 43 anni e 1 mese di contributi. In questo modo non ci sarà soluzione di continuità tra stipendio e pensione e non avrà buchi di reddito.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur