Dirigenti scolastici, rinnovo contratto: incontro al Ministero sull’Atto di Indirizzo

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato consultazioni con le organizzazioni sindacali rappresentative riguardo l’Atto di Indirizzo per l’apertura del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per quanto riguarda i dirigenti scolastici. 

Alla riunione hanno preso parte i Capo Dipartimento, Jacopo Greco e Carmela Palumbo, delineando alcune questioni cruciali che l’Amministrazione reputa necessario affrontare nel CCNL.

Tra queste spiccano: la valutazione del lavoro dei dirigenti scolastici, la gestione degli incarichi aggiuntivi e dei relativi compensi, la delega di funzione in caso di assenza temporanea del dirigente, e la regolazione della retribuzione per i dirigenti con incarichi all’estero.

Le organizzazioni sindacali hanno contribuito all’elenco, affrontando temi essenziali.

Si è discusso dell’autonomia dirigenziale nella definizione dell’orario di lavoro e dei periodi di disconnessione, dello smart working, della revisione delle disposizioni in caso di reiterazione nelle sanzioni disciplinari, della regolazione delle modalità per la restituzione al ruolo di provenienza, della mobilità interregionale, delle opportunità di formazione e dello stress lavoro-correlato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri