Dirigenti scolastici, pubblicazione dati trasparenza entro il 30 aprile. Ecco cosa rendere pubblico

WhatsApp
Telegram

L’ANAC, come abbiamo già riferito, ha approvato le “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013”, relative agli obblighi di trasparenza finalizzati a prevenire la corruzione.

Le Linee guida dedicano un apposito paragrafo ai dirigenti scolastici, in cui si evidenzia il fatto che le scuole sono a basso rischio corruttivo e conseguentemente si è ritenuto opportuno adeguare obblighi di trasparenza per i dirigenti scolastici, i quali dovranno pubblicare i dati previsti  dall’articolo 14 del decreto legislativo n. 33 /2013 dalla lettera  “a” alla “e”, esclusa la “f”.

Nelle Linee guida, inoltre, viene indicato il termine, entro il quale deve avvenire la pubblicazione dei summenzionati dati da parte dei soggetti cui si applica la norma per la prima volta. Tale termine è fissato al 30 aprile.

L’USR Piemonte, l’USR Emilia Romagna e l’USR Toscana hanno pubblicato al riguardo un’apposita nota di chiarimento, in cui vengono indicati i dati da pubblicare, ossia quelli dalla lettere “a” alla “e”, indicati dall’articolo 14 sopra citato.

Le note suddette confermano quanto già  scritto dalla nostra redazione in “Dirigenti dovranno pubblicare i propri dati entro il 30 aprile. ANAC emana indicazioni per i presidi

I dirigenti, leggiamo nella nota dell’USR, dovranno pubblicare entro il 30 aprile i seguenti dati:

1. provvedimento di incarico;
2. curriculum vitae redatto in conformità al vigente modello europeo;
3. compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione dell’incarico;
4. importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
5. dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
6. altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti.

La pubblicazione deve avvenire sul sito dell’istituzione scolastica in cui prestano servizio, nella pagina di “Amministrazione trasparente”, sottosezione di primo livello “Personale”, sottosezione di secondo livello “Dirigenti”.

nota USR Piemonte

nota USR Emilia Romagna

nota USR Toscana

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito