Dirigenti scolastici neoassunti, linee operative formazione e valutazione: 35 ore di attività di accompagnamento online. Nota

Stampa

Emanata la circolare ministeriale 28422 del 17 settembre contenente le linee guida operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti.

L’anno di prova dei dirigenti scolastici neoassunti è regolamentato dal Decreto ministeriale 956/2019.

Quest’anno sono 487 i dirigenti scolastici neoassunti. Nel periodo di formazione si terrà conto della situazione emergenziale ancora in corso.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi.

Per ciò che riguarda le azioni che devono essere messe in campo dagli Uffici scolastici regionali ci sono due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento e l’attività di formazione vera e propria.

Attività di accompagnamento

L’attività di accompagnamento sarà di 35 ore. Gli Usr si occuperanno di organizzare le attività in modalità on-line sincrona e asincrona, avvalendosi della collaborazione di
dirigenti scolastici con funzione di tutor, iniziative orientate a sostenere il neoassunto. Saranno organizzati inoltre momenti di scambio tra dirigente neoassunti e tutor.

Attività di formazione

Le attività di formazione avranno una durata di 40 ore e si svolgeranno online in gruppi di max 25 dirigenti. Le iniziative formative faranno riferimento alle attività connesse con il profilo del dirigente scolastico, secondo le aree definite dal Dm 956/2019:
a. Area dell’ordinamento scolastico;
b. Area giuridico amministrativa;
c. Area professionale e formativa.

Attività di tutoring

Ogni dirigente scolastico neoassunto avrà al proprio fianco un dirigente scolastico con funzioni di tutor. Considerata l’attuale situazione, il rapporto tra tutor e dirigenti sarà di 1 a 1 o al massimo di 1 a 2.

Alla fine del percorso il tutor redigerà una relazione finale per ogni dirigente neoassunto.

L’attività di tutor sarà attestata dall’Usr, con certificazione da inserire nel curriculum professionale del dirigente che ha svolto questa funzione. Ogni Ufficio provvederà all’organizzazione di alcuni momenti informativi e formativi rivolti ai tutor, per approfondire gli aspetti relativi all’esercizio di questa delicata funzione.

All’interno dell’area riservata del ministero verrà attivato, entro il mese di ottobre 2020, un apposito servizio denominato “Cartella Ds in anno di formazione e prova”. L’espressione del giudizio finale all’interno del servizio “Cartella Ds in anno di formazione e prova” scadrà il 31 agosto 2021.

NOTA

Formazione Dirigenti e DSGA neoassunti, pubblicati piani e Linee operative [PDF]

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!