Assunzioni Dirigenti scolastici: per la Uil Scuola i posti liberi sono 914, si può esaurire la graduatoria del concorso

WhatsApp
Telegram

Sono 371 le scuole che, in base alla nuova Legge di Bilancio, hanno dimensioni per essere autonome. Se a questo dato si aggiungono i 543 pensionamenti in atto, si hanno 914 posti per dirigenti scolastici. Numeri analoghi vanno considerati anche per i Direttori ammnistrativi delle scuole (Dsga) e, a cascata per le segreterie.

I dati li fornisce la Uil scuola intervenuta all’incontro on line di oggi pomeriggio tra i responsabili nazionali dell’Area dirigenza di Uil, Flc Cgil, Cisl e Snals con il ministro Bianchi.

“Ancora una volta la Uil Scuola ha ribadito che le ‘scuole autonome’ significano una presidenza, una segreteria, personale Ata, insegnanti stabili. Non solo – sottolinea Rosa Cirillo, Responsabile nazionale dei Dirigenti Scolastici Uil Scuola – la definizione di queste scuole consente tutte le operazioni che vengono effettuate su altri istituti, a partire dalla mobilità, i trasferimenti del personale. C’è una legge – osserva Pino Turi – se questa legge non produce effetti, è una legge nulla. Non possiamo permettere che il Parlamento legiferi con effetti nulli. Bisogna che qualcuno prenda le sue responsabilità. Quella attuale è una situazione paradossale – osserva Rosa Cirillo – da un lato ci sono molti dirigenti scolastici da anni in servizio fuori sede, che non riescono a rientrare nei propri luoghi di residenza a causa di vincoli anacronistici; dall’altra non si può disattendere l’aspirazione di quanti, ancora in graduatoria, aspirano ad essere nominati”.

Il nodo della questione

Il numero delle domande di pensionamento Dirigenti Scolastici per l’anno scolastico è di 543 (sono ancora in corso gli accertamenti per il diritto).

In legge di Bilancio 2021 però è stato introdotto l’art. 1, commi 978 e 979, che ha reso normodimensionate per il solo a.s. 2021/2022 371 sedi.

Infatti il numero minimo di 600 studenti, 400 nelle piccole isole e nei comuni montani, che le scuole devono raggiungere per avere un proprio dirigente scolastico e un Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, viene abbassato rispettivamente a 500 e 300 studenti.

Una misura per dare ad un numero maggiore di scuole un proprio capo di istituto ed un Dsga a tempo pieno, fondamentale nella gestione dell’attuale periodo emergenziale

Tuttavia le 371 sedi non verranno considerate nel conteggio delle sedi vacanti sulle quali richiedere al MEF i numeri per le assunzioni.

A che punto è la graduatoria del concorso Dirigenti Scolastici

Negli ultimi due anni scolastici le assunzioni sono state disposte fino al n. 2523. Rimangono in graduatoria 897 aspiranti. La graduatoria (ultima rettifica 14 agosto 2020).

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur