Dirigenti scolastici, conciliazione Miur-Sindacati: rinnovo contratto, sicurezza, determinazione FUN

Stampa

Si è concluso positivamente, alla presenza del Ministro Fioramonti, l’incontro di conciliazione tenutosi oggi presso il MIUR a seguito della proclamazione dello stato di agitazione da parte di CISL FSUR, Flc CGIL, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal.

Problematiche affrontate

Rinnovo contratto: si è ottenuto un tavolo politico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche in relazione ai contenuti dell’Atto di indirizzo, per l’equiparazione delle figure dirigenziali dell’area.

Determinazione FUN: i sindacati hanno chiesto che fossero accelerate le procedure di quantificazione del FUN 18/19. Il Miur si è impegnato ad effettuare la quantificazione ed a rendere l’informativa alle OO.SS. entro dicembre 2019. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto che si trovassero soluzioni all’incapienza del FUN 17/18, determinata dalla sottrazione di fondi operata dal MEF in fase di determinazione del Fondo. Il Ministero si è impegnato a richiedere entro il 31 dicembre una variazione di bilancio a favore del FUN per almeno 10 milioni di euro.

Retribuzione reggenze: l’Amministrazione ha garantito che entro gennaio vi sarà una Conferenza di servizio con MEF e Funzione Pubblica per chiarire che sino all’a.s. 2019/20 le reggenze dovranno essere pagate attingendo alla retribuzione di risultato e non dalla retribuzione di posizione di parte variabile, come peraltro già affermato nell’ultimo contratto collettivo.

Risorse legge di bilancio: si è concordato, riferisce Cisl,  che le risorse previste nella legge di bilancio in corso di approvazione (30 milioni di euro) siano utilizzate integralmente già a partire dalla contrattazione relativa all’anno scolastico 2019/20.

Sicurezza: confermati i contenuti dell’intesa sottoscritta il 29 ottobre. Previsto inoltre un tavolo di confronto politico da avviare entro gennaio ed uno inter-istituzionale che coinvolgerà anche l’INAIL.

Mobilità ordinaria, straordinaria e valutazione DS: in tempi brevi si avvieranno i tavoli su tali tematiche.

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!