Dirigenti scolastici assenti per malattia: obbligo fasce di reperibilità anche domenica e festivi. Indicazioni

WhatsApp
Telegram

Una circolare dell’USR Campania pubblicata alcuni mesi fa riepiloga le disposizioni su ferie, assenze e permessi ex lege 104/1992. In un altro articolo avevamo trattato la parte sulle ferie, qui trattiamo il punto sulle assenze anche alla luce della nuova normativa sulle fasce di reperibilità Inps.

In caso di assenza per malattia, ai sensi dell’art. 21del CCNL del 08.07.2019:

12. L’assenza per malattia, salvo comprovato impedimento, deve essere comunicata all’ufficio competente tempestivamente e comunque all’inizio della giornata di lavoro in cui si verifica, anche nel caso di eventuale prosecuzione dell’assenza.

13. Il dirigente, che, durante l’assenza, per particolari motivi dimori in luogo diverso da quello di residenza, deve darne tempestiva comunicazione all’ufficio competente, precisando l’indirizzo dove può essere reperito.

14. Il dirigente assente per malattia, pur in presenza di espressa autorizzazione del medico curante ad uscire, è tenuto a farsi trovare nel domicilio comunicato all’amministrazione, in ciascun giorno, anche se domenicale o festivo, nelle fasce di reperibilità previste dalle disposizioni vigenti. Sono fatti salvi i casi di esclusione dall’obbligo di reperibilità previsti dalla vigente normativa.

15. Qualora il dirigente debba allontanarsi, durante le fasce di reperibilità, dall’indirizzo comunicato, per visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, che devono essere, a richiesta, documentati, è tenuto a darne preventiva comunicazione all’amministrazione.

Ai sensi dell’art. 11 co. 9 CCNL del 15.07.2010 la visita fiscale viene disposta dall’Istituzione scolastica secondo le vigenti normative in materia. Le II.SS. devono porre in essere gli adempimenti di propria competenza, quali la richiesta di visita medico-fiscale e l’inoltro alla competente RTS per le decurtazioni stipendiali previste dall’art. 71 co.1 del d.lg. 133/2008.

Ferie dirigenti scolastici, quanti giorni spettano. In caso di motivate esigenze possono essere fruite entro il 31 agosto 2024. Nota USR Campania

Nuove fasce di reperibilità

A seguito dell’annullamento del Tar di parte del decreto Madia, l’Inps con Messaggio del 22 dicembre ha comunicato le nuove fasce di reperibilità dei dipendenti pubblici: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, tutti i giorni, inclusi domeniche e festivi.

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: corso di formazione Eurosofia. Webinar di presentazione il 26 luglio ore 17.00