Vaccino anti Covid, Speranza: “AstraZeneca efficace e sicuro. Tutte le scelte si sono basate sulle evidenze scientifiche” [VIDEO]

Stampa

Informativa urgente del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’aggiornamento della campagna vaccinale.

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

“Quando ne usciremo? Quando ricomincerà la vera ripartenza? Oggi da ministro della Salute voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia. Non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con maggiore fiducia alla fase che si sta aprendo. Oggi abbiamo superato i 14 milioni di vaccinazioni. Stiamo per raccogliere i primi concreti risultati di un lavoro che svolgiamo da mesi”.

E ancora: “Su 32 mln di vaccinazioni e 222 segnalazioni di eventi avversi per il vaccino di AstraZeneca ci sono 82 eventi avversi di cui 18 fatali: è un fenomeno molto ridotto che non va sottovalutato, mantenendo alta la vigilanza. Ed i cambi di rotta nelle indicazioni del vaccino fanno parte di questa attenzione”.

Poi: “L’auspicio è che presto ci possano essere elementi di chiarezza che ci permettano di iniziare ad utilizzare un vaccino che sarà importante per la nostra campagna vaccinale, essendo monodose”.

Infine: “In Italia per terza settimana consecutiva Rt a 0.92 e scende incidenza. Sono risultati incoraggianti che devono indurci a scelte ponderate. Dobbiamo continuare ad essere ragionevolmente prudenti perché TI sono ancora occupate al 41%” 

Vaccino Covid, oltre 46mila segnalazioni di sospette reazioni avverse in tre mesi: i dati ufficiali Aifa

Stampa

Eurosofia, Corso sul nuovo PEI in ICF a cura della Dott.ssa Chiocca. Nei prossimi incontri esempi operativo/pratici a cura del Dott. Ciraci. Iscrizioni aperte