Orizzonte Scuola in audizione alla Camera sul disegno di legge per tutelare il personale scolastico dalle violenze [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Il nostro direttore responsabile Eleonora Fortunato è stato audito in Parlamento presso la VII Commissione Cultura alla Camera. L’occasione è stata la proposta di legge C. 835 che vede come primo firmatario il deputato Rossano Sasso, recante “Modifiche agli articoli 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico”.

Si ricorda che la proposta di legge in questione ha quale intento di inasprire le conseguenze legali per chi si rende colpevole di violenze, minacce o insulti nei confronti del personale scolastico, per proteggere il diritto alla libertà di insegnamento, fondamentale per lo sviluppo delle future generazioni, e per riaffermare il ruolo centrale degli insegnanti.

Inoltre, si prevede un aggravamento delle sanzioni per coloro che insultano pubblici ufficiali nelle scuole, in considerazione del carattere unico di questi luoghi, dedicati alla formazione e all’educazione.

In questo contesto la nostra redazione, per voce del direttore della testata, ha portato la propria posizione sull’argomento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri