“Diplomifici”, il parere di Costarelli: “Bene il Ministro, si mette in atto un’azione che si aspetta da decenni. Mi auguro che i controlli si facciano anche in futuro”

WhatsApp
Telegram

“È un’azione che non metteva in atto nessuno da decenni ed è veramente una buona notizia”. Così Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Lazio e preside del Liceo scientifico Newton di Roma, commenta all’Adnkronos l’intervento del Ministero dell’Istruzione e del Merito contro i cosiddetti “diplomifici”.

Il Ministero ha recentemente effettuato controlli in 70 scuole paritarie, avviando la procedura di revoca della parità per 47 di esse. “Bene che finalmente si sia deciso, non solo teoricamente ma concretamente, di entrare nello specifico di queste situazioni”, aggiunge Costarelli. “Le irregolarità vanno evidenziate e sanzionate come necessario, fino alla revoca della parità. Sul diritto all’istruzione non si può assolutamente derogare alle condizioni richieste per il sistema, composto sia da scuole statali che paritarie. Queste ultime devono assicurare gli stessi livelli di prestazione e le stesse garanzie di quelle pubbliche”.

Costarelli conclude esprimendo la sua fiducia nel fatto che “i controlli resteranno sempre così stretti e attenti anche in futuro”. L’intervento del MIM rappresenta un importante passo avanti nella tutela del diritto all’istruzione e nella garanzia di pari opportunità per tutti gli studenti, indipendentemente dalla scuola frequentata.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri