Diplomato col massimo dei voti, sogna di diventare pilota delle Frecce Tricolori

WhatsApp
Telegram

Michele Pio Pastore si descrive come “un ragazzo semplice, umile, onesto e generoso, determinato e testardo”. Il suo obiettivo è diventare un pilota delle Frecce Tricolori. Diplomatosi all’Istituto Tecnico Aeronautico “Baracca di Forlì” con il massimo dei voti, Michele è appassionato di aeronautica, basket, Formula 1, MotoGp e disegno. Ascolta vari generi musicali, preferendo la musica napoletana e in particolare il cantante Geolier.

Michele ha vissuto un percorso scolastico intenso e indimenticabile, incontrando persone speciali tra professori, compagni, bidelli e baristi. Abitando a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, ha affrontato un viaggio giornaliero di quattro ore per raggiungere la scuola. Le sue giornate iniziavano presto e terminavano tardi, spesso studiando in stazioni ferroviarie, bar e autobus a causa delle coincidenze dei trasporti.

Michele – come racconta RavennaToday – ha scelto l’indirizzo “Conduzione del mezzo aereo” per la sua passione per il volo. Cresciuto vicino all’aeroporto “F. Baracca” di Lugo, ha visto aerei volare ogni giorno. La sua passione è aumentata durante il secondo anno di scuola, con un’attività di volo al Campo Volo di Faenza. Le materie che ha preferito sono state Matematica e Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo, inclusi Meteorologia e Traffico Aereo.

Nonostante non abbia ancora conseguito il brevetto di volo, Michele mira a entrare nelle Forze Armate e diventare un pilota delle Frecce Tricolori. Uno dei suoi ricordi più belli è il Corso di Cultura Aeronautica durante il quarto anno, quando ha volato come copilota su un Siai 208 con un pilota militare del 60° Stormo di Guidonia.

Michele ha vissuto la maturità con calma e lucidità. Le prove scritte non lo hanno spaventato, ma l’orale gli ha causato ansia, essendo uno dei primi a sostenerlo. Superata la tensione iniziale, ha affrontato l’esame con serenità e ne è uscito orgoglioso. Ringrazia i suoi compagni, i professori per il supporto e i suoi genitori per avergli permesso di scegliere liberamente.

Attualmente, Michele sta partecipando a vari concorsi delle Forze Armate, con l’obiettivo di diventare un pilota delle Frecce Tricolori. Pur avendo un piano B, è determinato a realizzare il suo sogno, convinto che l’impegno ripaga sempre.

WhatsApp
Telegram

Italiano L2 per una scuola inclusiva – metodologie ed esempi pratici. Per tutti i docenti di ogni ordine e grado