Diplomati magistrali, utilizzazione su posto a.s. 2018/19. Indicazioni USR

L’USR Lombardia, come riferito, ha stipulato un accordo con i sindacati al fine di garantire la continuità didattica e permettere agli interessati di prestare servizio nella sede del 2018/19.
Accordo Lombardia
L’accordo consente ai docenti in ruolo con riserva, che hanno ricevuto la sentenza negativa e che quindi perdono il posto a tempo indeterminato, di poter chiedere l’utilizzazione sullo stesso posto, qualora individuati nuovamente in ruolo in base allo scorrimento delle graduatorie del concorso straordinario DDG n. 1456 del 7 novembre 2018.
La misura riguarda i diplomati magistrale.
Ricordiamo infatti che in Lombardia è ancora attiva solo la graduatoria infanzia posto comune, mentre primaria posto comune e sostegno sia infanzia che primaria sono esaurite, per cui sono probabili immissioni in ruolo dal concorso straordinario.
Precisazioni USR
L’USR, con nota del 15/07/2019, ha fornito indicazioni ai dirigenti degli Uffici scolastici provinciali in merito alle utilizzazioni su posto assegnato nell’a.s. 2018/19 con contratto a tempo indeterminato a seguito di individuazione con riserva.
Possono presentare domanda di utilizzazione i docenti assunti con riserva e che, nell’a.s. 2019/20, vengono individuati dalle graduatorie di merito regionali (concorso 2016 – solo infanzia posto comune – e concorso straordinario 2018).
- Presentazione domanda utilizzazione provinciale
Qualora la provincia di immissione in ruolo da GM per il 2019/20 coincida con quella di titolarità con riserva, gli USP gestiranno la domanda e formalizzeranno il provvedimento di utilizzazione.
La sede di titolarità formalmente assegnata per il 2019/20 sarà utilizzata per le operazioni di durata annuale relative al personale di ruolo, che devono essere ancora disposte, e al personale a tempo determinato (supplenza).
L’USR evidenzia che i poti lasciati liberi dagli utilizzati non devono comunque comportare il rifacimento di operazioni già effettuate.
- Presentazione domanda utilizzazione interprovinciale
Qualora la provincia di immissione in ruolo da GM per il 2019/20 non coincida con quella di titolarità con riserva, sempre in Lombardia, gli USP invieranno l’istanza all’Ufficio di destinazione.
La sede di titolarità formalmente assegnata per il 2019/20 sarà gestita come detto sopra (per le operazioni annuali).
- Chi non può presentare domanda
L’USR precisa che i docenti in ruolo con riserva, i quali hanno ottenuto mobilità per l’a.s. 2019/20, considerato che la misura si pone come obiettivo la continuità didattica, non possono presentare la succitata domanda di utilizzazione.