Diplomati magistrale, sindacati chiedono incontro ai Capigruppi di Camera e Senato: in discussione il futuro di migliaia di docenti precari

di redazione
ipsef

item-thumbnail

GILDA-UNAMS, FCGIL, CISL FSUR e UIL RUA in un documento unitario hanno richiesto urgentemente ai Capigruppo Parlamentari di Camera e Senato un incontro per esporre le problematiche relative alla situazione dei docenti diplomati magistrali ante 2001/2002.

Il documento

“Le sottoscritte OO.SS. richiedono urgentemente un incontro per esporre le problematiche relative alla gravissima situazione dei docenti diplomati magistrali ante 2001/2002, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca. È evidente che in discussione non c’è soltanto il regolare avvio del prossimo anno scolastico, messo in seria difficoltà ed incertezza da un’eventuale risoluzione del rapporto di lavoro di tantissimi insegnanti, ma soprattutto il futuro di decine di migliaia di persone che attendono di vedere riconosciuto il proprio diritto al lavoro avendo nel frattempo accumulato anni di precariato al servizio dello Stato.

E proprio lo Stato non può rimanere inerte in questo momento, ma deve intervenire tempestivamente, in accordo con le parti sociali, per mettere in sicurezza il futuro lavorativo di tante persone in un contesto più generale di lotta alla precarietà nel mondo della Scuola.

La situazione, determinata dagli esiti di un contenzioso che ha visto pronunciamenti fra loro contrastanti, ma anche posizioni tra loro confliggenti delle quali occorre comunque tenere conto, deve trovare una soluzione politica che tenga debitamente conto di ogni legittimo interesse, per essere pienamente rispondente a principi di equità e giustizia sociale: proprio a questo fine deve tendere l’incontro che FLC CGIL, CISL FSUR, UIL RUA e GILDA UNAMS sollecitano con urgenza, chiedendo che possa svolgersi possibilmente già nelle prossime ore in modo da poter individuare in brevissimo tempo una positiva soluzione.

In attesa di urgente riscontro,

Francesco Sinopoli
Maddalena Gissi
Giuseppe Turi
Rino Di Meglio ”

Diplomati magistrale: quando e come cambieranno le graduatorie, nota agli Uffici Scolastici. Rischio caos

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione