Diplomati magistrale: in ruolo o su ricorso GaE o con concorso. L’uno non esclude l’altro

WhatsApp
Telegram

Ad oggi sembrano essere queste le uniche due alternative per chi possiede un diploma magistrale conseguito entro il 2001/02.

Ad oggi sembrano essere queste le uniche due alternative per chi possiede un diploma magistrale conseguito entro il 2001/02.

Molti docenti in possesso del titolo, già dal 2014, quando è stato emanato il DPR che ha riconosciuto il valore abilitante del titolo, hanno intrapreso ricorso per accedere alle Graduatorie ad esaurimento.

I ricorsi, lo ricordiamo, hanno avuto esiti alterni: alcuni hanno ottenuto dal Giudice quanto richiesto e negato dal Ministero, e di conseguenza hanno potuto partecipare al piano straordinario di immissioni in ruolo, altri si sono invece visti negare tale possibilità. Nei tribunali non c'è stato dunque un orientamento comune, addirittura alcuni Giudici del lavoro hanno dichiarato il proprio difetto di giurisdizione in favore del TAR.

Ma anche dopo le vittorie riportate, in particolare al Consiglio di Stato, il Miur ha continuato a mantenere netta la propria posizione: l'inserimento in Graduatoria ad esaurimento non vale erga omnes. E lo ha specificato con un avviso del 6 ottobre 2015 "l'inclusione nelle graduatorie provinciali di interesse non potrà essere disposta in favore di coloro che non possano invocare un provvedimento giudiziale favorevole ad essi individualmente e specificamente rivolto o, addirittura, non abbiano tempestivamente impugnato il D.M. n. 235/14 in sede giurisdizionale."

Inutile dire che tale ritrosia del Ministero è stata intepretata come una velata "spinta al ricorso".

Tra qualche settimana sarà invece bandito il concorso a cattedra. E i diplomati magistrale anche qui saranno protagonisti, come abbiamo spiegato in Concorso cattedra 2015: accedono anche diplomati magistrale 2001/02. Il caso del titolo triennale e diploma a indirizzo linguistico

Una procedura, in ogni caso, non esclude l'altra, dal momento che si tratta dei due diversi canali attraverso i quali si accede ai ruoli.

Da un lato sembra essere ormai spianata la scalata dei diplomati magistrale verso il ruolo, dall'altro manca lo sprint finale, quello più duro e faticoso.

WhatsApp
Telegram

Corsi di Formazione in Coaching e Mentoring per i docenti delle scuole con LEARNING COACH SOLUTIONS