Diplomati magistrale perdono il ruolo, il contratto diventa supplenza ma lo stipendio non arriva

Stampa

Pubblichiamo la lettera ricevuta in redazione, in cui si avverte che la situazione di disagio coinvolge numerosi insegnanti che in seguito alla sentenza negativa relativo all’inserimento in GaE hanno perso il ruolo e il loro contratto diventa al 30 giugno. Ma lo stipendio tarda ad arrivare.

Buongiorno Orizzontescuola,  ho il diploma magistrale (ante 2001), nel 2017 sono entrata di ruolo con riserva da Gae sul sostegno nella provincia di Caserta. Dopo 3 anni di contratto indeterminato, avendo avuto merito negativo dal Tar, a dicembre 2020 il mio contratto è passato da indeterminato a determinato.

Il problema su cui vorrei porre l’attenzione è cominciato a febbraio 2021, quando lo stipendio non è arrivato. Contatto la scuola, la quale mi dice che il contratto viene rifiutato dal sistema NoiPa, in quanto risulta ancora aperta la partita di ruolo. La segreteria della scuola dice che non è loro “responsabilità”, in quanto hanno fatto tutto correttamente; la Ragionera di Stato, che ho contattato tramite conoscenze personali, dice che loro hanno chiuso la partita di ruolo, quindi non è neanche loro la “responsabilità”; intanto il MEF, a cui non si può telefonare, ma che si può contattare solo tramite “tagliandi”, non risponde da mesi, nè ai tagliandi che invia la segreteria scolastica, nè ai miei, inviati personalmente.

Riassumendo, nn solo sono stata licenziata, dopo 3 anni di ruolo, non ricevo neanche lo stipendio, che mi spetta, da 2 mesi.

Questa mia lettera ha un duplice scopo:

-chiedere aiuto per capire come risolvere questa situazione, che so essere comune tra i miei colleghi licenziati dal ruolo

-“denunciare” questa situazione paradossale.

Sperando di avere la vostra attenzione, in modo da poter dare la giusta considerazione a questa assurda situazione. invio i miei più cordiali saluti.

Portiamo all’attenzione di segreterie, sindacati e Ministero questa problematica.

Depennamento da Graduatorie ad esaurimento GaE: cosa accade a docenti già di ruolo, con contratto fino al 31 agosto, con supplenza breve. Chiarimenti

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur