Diplomati magistrale incontrano Pittoni (Lega) e Granato (M5S): al Nord a rischio avvio anno scolastico

di redazione
ipsef

item-thumbnail

inviato da Ipsaro Passione Isabella – Salve mi chiamo Ipsaro Passione Isabella docente scuola primaria, diplomata magistrale, sdfp e vincitrice concorso 2016.

Vi vorrei informare che in qualità di rappresentante Diplomati magistrali di Verona il 12/06 insieme ad una piccola delegazione di DM di Verona accompagnate dall’avv Valentina Piraino siamo state in Senato per incontrare la senatrice 5s Bianca Laura Granato e il senatore Pittoni della Lega.

Abbiamo incontrato i due senatori in sede separata cercando di fare il punto della situazione e mettendo in luce i punti a favore o critici di idee possibili per risolvere la gravosa situazione dei Diplomati Magistrali.

La situazione non è di facile risoluzione, in quanto qualsiasi opzione si prenda in considerazioni si rischia di scatenare contenziosi senza fine per una o altra categoria di docenti. Sia i DM, che sdfp, che docenti storiche delle GAE hanno un percorso diversificato ma un identico diritto, la stabilizzazione.

Al nord l’esclusione dalle gae dei dm comporterebbe un grave problema per l’avvio del prossimo anno scolastico, mentre al sud un arenamento di possibilità di lavorare per i dm e Sdfp.

Da ricordare che ci sono circa 2000 docenti con sentenza passata in giudicato e un eventuale licenziamento dei docenti in ruolo con riserva darebbe seguito a ricorsi individuali contro lo stato con richieste di risarcimento danni. Quello che chiediamo noi è un urgente tavolo di lavoro con tutti i rappresentanti delle categorie di lavoro, i rappresentanti sindacali e il ministero dell’istruzione per trovare immediata soluzione, mettendo un punto definitivo a questa vicenda gravosa e destabilizzante.
Grazie

Rappresentante Diplomati magistrali

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione