I diplomati magistrale in GaE. Lo chiede SEL con un emendamento al DDL Scuola

di Lalla
ipsef

E' SEL a farsi portavoce delle istanze dei docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02.

E' SEL a farsi portavoce delle istanze dei docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02.

Il Consiglio di Stato ha dato il via ad una rivendicazione che cova nell'aria ormai da molti anni, il riconoscimento all'ingresso nella graduatoria dalla quale secondo l'attuale normativa si effettua il 50% delle immissioni in ruolo. Con una recente sentenza emanata su ricorso del sindacato Anief (che ha presentato anche specifici emendamenti al DDL Scuola) infatti i giudici di Palazzo Spada hanno accolto le tesi dei ricorrenti.

Il Collegio giudicato ha ritenuto“fondata la pretesa all'inserimento nella terza fascia delle medesime graduatorie, la stessa fascia in cui gli attuali appellanti avrebbero dovuto essere inseriti qualora il titolo abilitante fosse stato loro riconosciuto in precedenza dal Ministero il quale, anche dopo il riconoscimento, ha però singolarmente continuato a non riconoscerlo per l'iscrizione in tali graduatorie e lo ha riconosciuto soltanto ai fini dell'iscrizione nelle graduatorie d'istituto valide per il conferimento delle supplenze brevi e non per l'assunzione a tempo indeterminato”.

In conseguenza di ciò i primi Uffici Scolastici stanno eseguendo la sentenza e molte altre pronunce giudiziarie sono attese nelle prossime settimane. Ma il problema è più ampio, se si considera che il numero totale dei diplomati magistrale potrebbe aggirarsi tra i 20.000 e i 40.000 e che l'attuale piano straordinario di assunzioni previsto nel DDL Scuola non abbraccia la seconda fascia di istituto.

E dunque SEL avanza, tra gli altri emendamenti, la proposta di inserimento a pieno titolo dei diplomati magistrali con titolo conseguito entro l'a.s. 2001/02, nelle Graduatorie ad esaurimento.

Ricordiamo che gli emendamenti saranno posti in votazione a partire, probabilmente, da lunedì 27 aprile.

Tutti gli emendamenti di SEL

Tutto sulla riforma, con il testo del DDL

Versione stampabile
anief
soloformazione