Diplomati magistrale e laureati SFP, avvio imminente concorso straordinario

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Ministro Bussetti, in risposta ad un question time dell’On. Federico Mollicone sulla complessa vicenda dei maestri diplomati magistrale interessati dalla sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 20 dicembre 2017, ha fornito ulteriori informazioni sul concorso straordinario.

Imminente l’avvio del concorso straordinario

Riservato ai diplomati magistrale e ai laureati in Scienze della formazione primaria che negli ultimi otto anni potranno far valere almeno due annualità di servizio specifico per il posto richiesto, è stato previsto dal Decreto Dignità entrato in vigore il 12 agosto.

Bussetti ha dichiarato durante il question time che “l’avvio è imminente, poichè gli uffici preposti hanno già approntato decreto e bando”.

Domani è infatti previsto un incontro al Miur in cui verrà presentata ai sindacati la bozza del decreto, contenente modalità e termini del concorso. E’intenzione del Ministero pubblicare il decreto entro il 10 ottobre.

Concorso ordinario contestuale

Contestualmente verrà avviato anche il concorso ordinario al quale i docenti in possesso di titolo utile all’insegnamento per infanzia e primaria potrannno accedere indipendentemente dal servizio svolto.

Monitoraggio posti disponibili

Entro il 30 settembre dovrebbe concludersi il monitoraggio dei posti disponibili, in modo da avviare procedure concorsuali su posti certi. Il concorso straordinario sarà bandito in tutte le regioni (dovrebbero essere previsti circa 12.000 posti ma il numero non è stato ancora confermato dal Miur), il concorso ordinario no.

Superamento definitivo delle GaE

Le due procedure consentiranno – secondo il Ministro Bussetti – il definitivo superamento delle Graduatorie ad esaurimento.

Le date

Naturalmente non ci sono ancora. Secondo quanto indicato finora dal Ministro, i due concorsi dovrebbero essere banditi entro fine anno.

Concorsi infanzia e primaria, entro fine anno. I requisiti, la tabella titoli

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione