Diplomati magistrale, docenti in GaE: rispetto per la plenaria. Ha ragione Bussetti. Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Ministro Bussetti ha ragione: rispetto per la plenaria. I docenti in Gae a pieno titolo, che da anni sono rimasti in attesa di conoscere la decisione della Plenaria, si aspettano ora che venga fatta giustizia nei loro confronti.

Sono felici di sapere che il Ministro intenda rispettarla, non concedendo sanatorie che andrebbero solamente a continuare a ledere i nostri diritti e sacrifici. Il titolo di accesso in Gae, non era, e non è mai stato il diploma magistrale, ma il superamento di un concorso, corso abilitante o laurea in Scienze della formazione v.o., così come peraltro viene chiarito dalla sentenza Plenaria.

I dm omettono parte della verità: nessun licenziamento di massa, loro erano assunti con clausola rescissoria, ed in più continueranno a lavorare come supplenti, così come hanno fatto in tutti questi anni, avendo liberamente scelto di non compiere i percorsi che gli avrebbero concesso la stabilizzazione. Arrancano scuse che anche noi avremmo potuto utilizzare: famiglie, figli, mutui, continuità didattica. Sono tutte problematiche che anche noi abbiamo vissuto e viviamo, ma che non abbiamo mai utilizzato per intimidire o impietosire. Dalla loro parte invece spesso si sentono minacce o atti volti a commuovere l’opinione pubblica. Forse la continuità didattica con i nostri alunni non conta? La nostra famiglia non esiste? Cari dm, anche noi abbiamo famiglie, impegni, alunni ai quali avremmo voluto concedere continuità, ma non sono questi gli argomenti che possono essere utilizzati per la stabilizzazione.

Il merito, la correttezza e l’aver seguito la legge sono dalla nostra, non abbiamo bisogno di trovare altre giustificazioni. Noi ci siamo rivolti alla giustizia, alla legge, che ci ha dato ragione con la Plenaria. Ci aspettiamo ora ciò che meritiamo, la stabilizzazione, augurandovi di trovare presto una soluzione, che però non può essere il vostro ingresso in Gae.

Annalisa Loschi

GRUPPO DOCENTI GAE INFANZIA E PRIMARIA

Versione stampabile
anief anief
soloformazione