Diplomati magistrale con tre anni di servizio nelle graduatorie per il ruolo. Innovativa soluzione a Bolzano

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Con Deliberazione  n. 1421 del 19/12/2017 la Giunta Provinciale di Bolzano ha stabilito le modalità per l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali e delle Graduatorie di istituto per l’anno scolastico 2019/2020.

Le Graduatorie che è possibile aggiornare sono le seguenti:

a) (Nuove) Graduatorie provinciali
b) Graduatorie di Istituto.

Per le sole graduatorie di Tedesco seconda lingua è possibile richiedere il nuovo inserimento, trattandosi di graduatorie di durata annuale.

I termini di aggiornamento sono già scaduti il 6 marzo 2019.

Citiamo il caso di Bolzano perchè nelle (Nuove) Graduatorie provinciali
hanno potuto richiedere il nuovo inserimento:
• i docenti di Tedesco L2 in quanto le graduatorie hanno validità annuale;
• i docenti già iscritti nelle graduatorie di istituto della provincia di Bolzano valide per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 che abbiano prestato tre anni di servizio in possesso del prescritto titolo di studio nelle scuole statali, a carattere statale, nelle scuole paritarie o nelle scuole professionali.

Si tratta di:
– docenti abilitati inseriti in seconda fascia;
– docenti abilitati a seguito di frequenza dei percorsi speciali abilitanti di cui all’articolo 15, comma 1/ter, del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, e successive modifiche, inseriti in terza fascia;
– docenti di religione abilitati in possesso di idoneità rilasciata in via permanente dall’ordinario diocesano;
– docenti con diploma magistrale o titolo di studio sperimentale dichiarato equivalente conseguito entro il 2001/2002 inseriti nelle succitate graduatorie d’istituto.

Ai fini del computo dei tre anni di servizio, un anno di servizio deve comprendere almeno 180 giorni anche non continuativi all’interno del medesimo anno scolastico o, ai sensi delle norme vigenti, deve essere prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. I tre anni di servizio possono essere non continuativi. Tale requisito di accesso può essere dichiarato con riserva nel caso in cui l’anno
scolastico in corso rappresenti il terzo anno richiesto.

Queste Graduatorie, unitamente a quelle ad esaurimento non più aggiornabili, sono utilizzate ai fini della stipulazione di contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato nelle scuole a carattere statale in lingua italiana della provincia di Bolzano, per l’anno scolastico 2019/2020.

La normativa valida per la provincia di Bolzano

Versione stampabile
anief banner
soloformazione