Diplomati magistrale, 4 febbraio assemblea nazionale a Bologna

WhatsApp
Telegram

comunicato* – Da quando il 20 dicembre il Consiglio di Stato ha emesso la sentenza che nega il diritto all’inserimento nelle graduatorie permanenti, le diplomate e i diplomati magistrali di tutta Italia stanno promuovendo iniziative di mobilitazione in tante città d’Italia.

Da subito, sono state organizzate manifestazioni combattive davanti agli uffici scolastici regionali e provinciali, fino all’importante giornata di sciopero dell’8 gennaio. Dopo lo sciopero, che ha visto scendere in piazza migliaia di maestre e maestri, la protesta è continuata con assemblee molto partecipate, manifestazioni cittadine, contestazioni, fiaccolate.

A partire da queste esperienze, sentiamo l’esigenza urgente di creare un collegamento nazionale delle varie realtà territoriali, basato su una discussione ampia e democratica che coinvolga tutte le realtà territoriali in mobilitazione. Pensiamo che la strada vincente sia quella dell’unità d’azione che metta al primo posto il protagonismo diretto delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola. E’ necessario che la mobilitazione delle diplomate e dei diplomati si coordini su scala nazionale, dando vita ad azione comuni (ovviamente declinate a livello territoriale).

Pensiamo che l’efficacia della nostra mobilitazione dipenderà anche dalla nostra capacità di organizzarci unitariamente su scala nazionale, sulla base di decisioni assunte democraticamente con un costante confronto tra noi.

Crediamo che sia importante il sostegno dei sindacati e delle organizzazioni politiche: ma nessuna azione veramente efficace potrà essere messa in campo se non è fondata sul protagonismo diretto delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti in questa lotta.

Proponiamo a tutte le realtà di diplomati magistrali e lavoratori della scuola in mobilitazione di partecipare a un’assemblea nazionale il 4 febbraio a Bologna (sede precisa e orari in via di definizione). Per raccogliere tutte le esigenze emerse nei territori in queste settimane di mobilitazione è fondamentale che tutte le realtà provinciali mandino dei loro rappresentanti.

 UNITI SI VINCE!

*Coordinamento Diplomati Magistrali abilitati, Lavoratori Scuola Auto-organizzati Milano, Diplomati Magistrali Piemonte, Coordinamento Lavoratori Scuola Emilia Romagna

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur