Diplomati Isef esclusi dal concorso per insegnanti di educazione motoria alla primaria: Anief: “Possibile ricorrere fino al 6 settembre, esclusione illogica”
Anief non è d’accordo con l’esclusione dei diplomati Isef dal concorso per insegnanti di educazione motoria alla primaria e avvia un’azione legale per tutelarli.
“Escludere i diplomati Isef da questa procedura è illegittimo anche perché gli stessi in questi due anni sono stati chiamati a fare supplenze su questi posti. Noi riteniamo, quindi, che sia legittimo ricorrere e far partecipare al concorso anche i diplomati Isef e non solo i laureati in Scienze dell’Educazione motoria”, ha affermato Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, nel corso di un’intervista rilasciata di recente all’agenzia Teleborsa.
Per ascoltare l’intera intervista al presidente Anief Pacifico, cliccare qui.
IL RICORSO PER PARTECIPARE AL CONCORSO
L’Ufficio legale ANIEF, dopo un accurato esame della recente giurisprudenza, ha reputato illegittima l’esclusione dei diplomati ISEF dal concorso per insegnare educazione motoria nella scuola primaria, di cui al D.D. 1330 del 4 agosto 2023. In passato, da una parte il giudice ha ammesso alle procedure concorsuali ordinarie i diplomati ISEF, dall’altra ha confermato l’esclusione dalla recente procedura riservata. La natura abilitante della procedura non può escludere chi, per volontà ministeriale, è stato chiamato in questo biennio a effettuare le supplenze con titolo ritenuto valido per le GPS. Appare quindi illogica e irragionevole l’esclusione dei diplomati ISEF, oltre che palesemente discriminatoria e lesiva delle legittime aspettative e dei diritti acquisiti (titolo di accesso valido per la A048 e A049). Pertanto, è avviata la procedura di adesione al ricorso per chi presenterà comunque la domanda cartacea predisposta da ANIEF dall’8 agosto al 6 settembre al fine di chiedere al Tar Lazio ammissione con riserva al concorso. ANIEF, inoltre, ha aperto il form di preadesione gratuita per l’inserimento nelle graduatorie di merito di tutti gli idonei che supereranno le prove del concorso e non dei soli vincitori in base ai contingenti autorizzati, come invece previsto nel bando.
VAI AL RICORSO PER IL DIPLOMA ISEF
VAI ALLA PREADESIONE PER L’INSERIMENTO DEGLI IDONEI NELLE GM