Diplomate magistrali si fanno selfie con Grillo: è il momento di agire, se non ce la facciamo noi … IL VIDEO
Ieri alcune maestre diplomate magistrali hanno incontrato Beppe Grillo a Roma chiedendo un intervento dopo la sentenza dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato che ha dichiarato illegittima la loro presenza nelle graduatorie ad esaurimento.
Finito il tempo di sperare, è il tempo di agire
“55 mila licenziamenti, Beppe” urlano le diplomate magistrali verso Grillo, il quale ironicamente risponde: “Venite tutti da me, vi faccio mangiare un po’ di basilico, un po’ di pesce.”
“Siete la nostra unica speranza“, incalzano le maestre. “Non dovete più sperare, – risponde Grillo – la speranza è una allucinazione totale, adesso dobbiamo agire. se non ce la facciamo noi in breve tempo.”
Sciopero della fame
Vale la pena ricordare che un presidio di diplomate magistrali è in costante sciopero della fame davanti al Ministero dell’istruzione, per portare all’attenzione della politica la loro causa.
Caso diplomate già nel contratto Lega-Movimento 5 Stelle
La questione è già passata dal tavolo della trattativa tra i due partiti di maggioranza durante la realizzazione dell’accordo per il patto di Governo.
Nel contratto, infatti, si legge: “Particolare attenzione dovrà essere posta al problema delle maestre diplomate”
Tra le soluzioni possibili:
- apertura delle graduatorie ad esaurimento con ingresso, per soluzione politica, delle diplomate nelle liste per le supplenze e assunzioni;
- avvio di un concorso riservato, sulla falsa riga di quanto sta accadendo per i precari iscritti in seconda fascia delle graduatorie d’istituto con relativa costituzione di una graduatoria per le assunzioni.