Diplomata a Lecce la prima classe sperimentale del liceo quadriennale: quattro 100 e nessun voto inferiore a 68

WhatsApp
Telegram

Quattro diplomati con 100 (uno con lode) e nessun voto inferiore a 68. Si è diplomata la prima classe sperimentale Quadriennale a vocazione imprenditoriale presso il “Galilei-Costa” di Lecce l’unico indirizzo quadriennale in Italia espressamente orientato all’acquisizione della mentalità imprenditoriale.

La sperimentazione è stata avviata nel 2018 quando il Ministero all’Istruzione autorizzò circa 200 scuole in tutta Italia ad implementare percorsi scolastici da svolgersi in quattro anni, anziché nei canonici cinque.

In quell’occasione la scuola leccese ha presentato un progetto molto particolare il quale, oltre alla durata abbreviata, prevedeva tre grandi innovazioni: un forte orientamento all’auto-imprenditorialità, l’introduzione di nuove discipline quanto meno originali per il sistema scolastico italiano, come ad esempio il Debate, il Changemaking, la Creatività, la Comunicazione e la Conversazione in lingua madre straniera, e l’attuazione di alcune ore in co-docenza.

Le 18 ragazze e ragazzi che hanno seguito l’originale percorso, frequentando la scuola 40 ore a settimana, circa 7 ore ogni giorno, per 4 anni e che nei giorni scorsi hanno affrontato e superato l’esame di Stato sono Matilde Frisenda, Alessandro Greco, Irene Greco, Omar Hamdi, Matteo Ingrosso, Stefano Mascialino, Graziano Mele, Gabriele Micalella, Simone Monte, Giuseppe Novelli, Vito Novelli, Giulio Pastore, Davide Pezzuto, Alessandro Pica, Stefania Tarantini, Alex Trevisi, Andrea Vergari e Eugenio Zecca. I risultati sono stati più che buoni, quattro “100”, di cui uno con lode, e nessun voto inferiore a 68. La presidenza della commissione è stata affidata al prof. Francesco Buffelli.

È stata una vera e propria sperimentazione anche per i docenti i quali, oltre e in aggiunta al classico ruolo formativo, si sono impegnati nella visione di educatori a 360 gradi, fornendo nuove modalità e linguaggi di interazione, collaborando strettamente con gli studenti e tra di loro, sviluppando anche innumerevoli progetti interdisciplinari. Hanno portato a termine questo originale percorso Sergio Baldari (Informatica), Mauro Bianco (Scienze motorie), Don Francesco De Matteis (Religione), Elena De Pandis (Italiano, storia, debate, comunicazione), Elisabetta D’Errico (lingua inglese e coordinatrice della classe), Roberto Fersini (Diritto, economia politica), Antonio Guglielmi (Matematica), Elena Inguscio (Laboratori), Daniele Manni (Informatica, creatività, changemaking), Giulio Mazzotta (Economia aziendale).

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur