Diploma magistrale, titolo d’accesso anche per i futuri concorsi infanzia e primaria

“Buongiorno sono una diplomata con magistrale ante 2001/02 e non sono laureata; è vero che dal prossimo concorso non si potrà più accedere solo con ciò che possiedo? Grazie e buon lavoro”
Rispondiamo al quesito della nostra lettrice, ricordando la normativa di riferimento.
Corso di formazione concorso Infanzia e Primaria
Disciplina concorsi infanzia e primaria
I concorsi per la scuola dell’infanzia e primaria sono disciplinati dal DM 327/2019, recante disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, le prove d’esame e i relativi programmi.
Il DM non disciplina soltanto il concorso che sarà bandito nelle prossime settimane, ma anche quelli futuri, come dimostra anche il fatto che lo stesso, relativamente ai posti da bandire, distingue tra il prossimo concorso (si parla infatti di prima applicazione) e quelli futuri.
Pertanto, rispondendo alla nostra lettrice, affermiamo che anche per i concorsi futuri i titoli d’accesso saranno quelli di seguito riportati, compreso il diploma magistrale (salvo successive modifiche).
Corso di formazione concorso Infanzia e Primaria
Titoli d’accesso concorso infanzia e primaria
Per i posti comuni possono partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per i posti di sostegno, possono partecipare i candidati che siano in possesso del diploma di specializzazione sul sostegno, oltre che dei titoli sopra riportati.
Corso di formazione concorso Infanzia e Primaria
Decreti e allegati:
DM 329/2019 Requisiti commissari
DM 327/2019 Decreto, programmi, prove e griglie
DM 330/2019 Criteri formazione commissioni