Diploma a 18 anni. Adi: “proposta di Profumo superficiale. Abolire istituti professionali e ridurre tecnici a 4 anni”

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red – Nel dibattito sulla rivisitazione del percorso scolastico proposta dal Ministro Profumo, si inserisce l’Adi. Per l’associazione dei docenti italiani, la proposta ministeriale presente nell‘atto di indirizzo 2013 è tacciata di "superficialità e il pressapochismo". Quale proposta alternativa?

red – Nel dibattito sulla rivisitazione del percorso scolastico proposta dal Ministro Profumo, si inserisce l’Adi. Per l’associazione dei docenti italiani, la proposta ministeriale presente nell‘atto di indirizzo 2013 è tacciata di "superficialità e il pressapochismo". Quale proposta alternativa?

"Profumo – dicono dall’ADI – liquida in tre righe il tema delicatissimo della riduzione del percorso della secondaria di 2° grado a 4 anni. Come se il tutto potesse risolversi nel taglio di un anno, senza rimettere mano a orari e curricoli!"

L’ADi ritiene che occorra procedere per gradi, definendo innanzitutto il settore prioritario su cui intervenire, legandolo anche al problema della dispersione. Per l’ADi la priorità va assegnata alla filiera dell’istruzione e formazione tecnica e professionale, dove si annida la maggiore dispersione e si rifugia la popolazione scolastica più debole

Le proposte dell’ADi inseriscono la riduzione del diploma a 4 anni entro un potenziamento dell’orario delle attività laboratoriali e dell’alternanza scuola-lavoro e in una ristrutturazione dei percorsi tecnici e professionali, in particolare:

  1. Abolizione degli istituti professionali statali quinquennali. Occorre prendere atto della fallimentare ristatalizzazione degli Istituti professionali, privati di identità e omologati agli istituti tecnici, e agire come le province autonome di Bolzano e Trento, decretando l’abolizione dell’istruzione professionale statale quinquennale e la riconversione degli Istituti professionali statali in parte in Istituti tecnici, in parte in istituti di formazione professionale regionale, che impartiscano qualifiche triennali e diplomi quadriennali, assumendo nell’immediato il solo modello B, e avendo cura di potenziare l’alternanza scuola-lavoro e le ore di cultura pratico-applicativa.

  2. Creazione di Istituti tecnici di 4 anni a “statuto speciale”: la premessa per qualsiasi seria ed efficace innovazione è l’attribuzioni agli istituti tecnici della massima autonomia. A questo fine l’ADi propone di trasformare un certo numero di Istituti tecnici in Istituti a Statuto Speciale, che possano innovare gli organi di governo con l’inserimento di rappresentanti del mondo del lavoro, ristrutturare i curricoli, reclutare direttamente parte degli insegnanti, ecc.. E’ un modello sperimentato dal primo Blair, quando trasformò in academies istituti tecnici degradati e collocati in zone deprivate. Per questi istituti quadriennali deve essere previsto un aumento di orario, tutto dedicato alle attività laboratoriali e di alternanza scuola-lavoro. Una curiosità. Se si tornasse all’antico orario di 40 ore settimanali, tipico degli Istituti professionali ( quando le attività di indirizzo e quelle pratico-applicative erano di gran lunga superiori a quelle di cultura generale) l’orario complessivo di 4 anni sarebbe esattamente identico a quello attuale di 32 ore settimanali su 5 anni. In questi istituti va inoltre sperimentata una diversa organizzazione del lavoro dei docenti, con un nucleo portante che abbia un orario onnicomprensivo di 30 ore settimanali e adeguata retribuzione. Un’organizzazione che rompa il tradizionale modello delle classi e delle cattedre.

  3. ITS triennali. Gli Istituti Tecnici Superiori devono diventare competitivi con le Università, accentuando la vocazione di istituti di scienze applicate collegati al mondo del lavoro. Devono dare un titolo equivalente alle lauree brevi, quindi diventare triennali come è avvenuto in Svizzera e in Germania. E devono essere riservati ai migliori diplomati degli Istituti Tecnici, della formazione professionale e dell’apprendistato. Percorsi quadriennali di livello secondario su cui si innestano percorsi triennali di alta specializzazione di livello terziario. Questo è un modo significativo per valorizzare i percorsi tecnici e professionali a livello secondario, renderli appetibili e privilegiare chi è stato sempre marginalizzato.

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